Il prossimo 22 maggio si svolgerà sull’isola d’Ischia la sesta edizione della manifestazione sportiva “Ischia Sunset Triathlon”, lo spettacolare triathlon Sprint del Sud Italia nella perla verde del mar Tirreno, che rappresenta un’occasione unica per un weekend di sole e sport sui percorsi che hanno ispirato anche il Giro d’Italia per la spettacolare tappa della cronometro a squadre del 2013.
Grazie alla sua esposizione ad Ovest, ogni sera a Forio è possibile assistere, sia dalla spiaggia che dal lungomare, allo spettacolo del sole che tramonta nel mare: un’emozione unica da vivere tutti insieme la sera prima dell’Ischia Sunset Triathlon.
Il caratteristico centro del paese, dove si svolgerà anche la frazione podistica della gara, è pronto ad accogliere gli atleti con i suoi scorci caratteristici e la tipica accoglienza mediterranea famosa in tutto il mondo. Ischia Sunset Triathlon è l’occasione ideale per passare un week end indimenticabile tra giardini termali, Beauty Spa o, per i più avventurosi, escursioni per ammirare il mare dalla cima del Cratere Epomeo ad oltre 800 m di altezza
Uno spot bellissimo per la nostra isola che traspare dalle parole del sito ufficiale dell’evento: “Immagina acque cristalline e sabbia candida.. Immagina una vegetazione lussureggiante baciata dal sole.. Immagina un posto accogliente dove si respira la magia dei colori mediterranei.. Immaginati immerso dentro tutto questo mentre vivi la tua passione.. Ora smetti di immaginare e vieni a viverlo davvero con noi! Iscriviti all’Ischia Sunset Triathlon…capirai perché è la gara più longeva del Sud Italia..”
Percorso
La competizione si svolge in Forio d’Ischia con partenza dalla spiaggia di Citara.
Distanza:
750 m nuoto –20 km bici – 5 km corsa
Nuoto: Percorso di 750 m a triangolo nel tratto di mare tra la spiaggia ed i frangiflutti, segnalato da boe; l’assistenza in acqua è fornita da canoe e da gommoni. Percorso sempre praticabile anche in condizioni meteo marine avverse.
Bici: Percorso di 20 km in 4 giri a/r sul lungomare Colombo di Forio completamente chiuso al traffico veicolare e riasfaltato nel settembre 2011 per le esigenze della gara.
Corsa: Percorso di 5 km suddiviso in 3 giri di 1,6 km su percorso all’interno del Centro di Forio interamente in oasi pedonale.
Programma (dal sito ufficiale)
Domenica 22 maggio 2016
In prossimità della zona cambio, situata sulla spiaggia della Chiaia avrà inizio la manifestazione secondo la scaletta che segue
- 9.00 Registrazione atleti e Consegna pacchi gara
- 11.00 Partenza gara Giovanissimi
- 11.30 Partenza gara Giovani
- 11.15 Apertura Zona Cambio
- 12.15 Chiusura Zona Cambio
- 12.20 Briefing Tecnico
- 12.30 Partenza Ischia Sunset Triathlon
- 13.30 Arrivo primo atleta
- 14.30 Arrivo ultimo atleta
- 15.00 Premiazioni e Pasta Party