E’ ancora il responsabile dell’area tecnica Raffaello Russo con proprio atto a prevedere l’affidamento dell’incarico tecnico specialistico al Geologo Napoletano Giuseppe Rolandi. L’incarico a seguito delle richieste e della nota ufficiale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia. La Guardia Costiera già in data 1° dicembre 2015, rispondendo alla istanza finalizzata al rilascio di “Ordinanza di Nulla Osta” sulla sicurezza della navigazione ha chiesto di produrre – tra l’altro: documentazione tecnica riportante la caratterizzazione/compatibilità della tipologia di inerti da riposizionare per la rifioritura/risagomatura del profilo del pennello nonché copia del titolo autorizzativo previsto ex art. 109 – immersione in mare di derivante da attività di escavo e attività di posa in mare di cavi e condotte – del D.Lgs n. 152/2006. A questo il deposito di un elaborato tecnico progettuale su supporto informatico relativo ai lavori in trattazione al fine di poter avviare l’iter amministrativo finalizzato all’aggiornamento della cartografia nautica a cura dell’istituto idrografico della Marina Militare.
Ovviamente, non poteva essere altrimenti, a giustificare il nuovo affidamento esterno, i grevi carichi di lavoro e le specializzazioni individuali dell’UTC locale, al momento impossibilitata ad eseguire la redazione degli atti tecnici necessari alla richiesta dell’Ufficio Circondariale Marittimo.
Con un monitoraggio analitico e indagini esplorative di mercato si è provvisto ad acquistare in deroga alle convenzioni CONSIP – MEPA, la prestazione comprensiva delle spese da sostenere per prove, indagini, ecc. ecc. in complessivi euro 18.104,80 ,oneri compresi!
Un affidamento diretto con una semplice telefonata. Al governo Castagna per un incarico da quasi 20mila€ è bastata la disponibilità per le vie brevi del Prof. Geologo Giuseppe Rolandi di San Sebastiano Al Vesuvio , esperto del settore, a cui va il compito di redigere gli atti tecnici richiesti e ritenuto si possa affidare allo stesso le prestazioni che necessitano al governo locale tese anche ad ottenere rilascio di “Ordinanza di Nulla Osta” sulla sicurezza della navigazione, il parere favorevole ex art. 109 D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i, è laRelazione tecnica sintetica che motivi l’intervento, le modalità operative, la localizzazione delle aree di deposito, il cronoprogramma dei lavori, Relazione per l’ottenimento del provvedimento di non assoggettabilità alle procedure di cui al D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii., il coordinamento delle attività di prelievo ed analisi per le caratterizzazioni fisica, chimica, microbiologica, ecotossicobiologica e biogenetica delle aree di destinazione finale dei sedimenti da movimentare. Quest’ultima finalizzata all’ottenimento del parere ARPAC all’esecuzione lavori.
La convenzione d’incarico verrà stipulata in forma di scrittura privata.
L’importo della prestazione onnicomprensivo è pari ad euro 18.104,80 ed è così composto:
• Onorario euro 7.000,00 oltre Cassa 2% ed IVA 22% (complessivi euro 8.710,80);
• Prelievi, noleggi, analisi, operatori subacquei, ecc. euro 7.700,00 oltre IVA 22% (complessivi euro 9.394,00).
L’affidamento avviene altresì, con le caratteristiche dell’urgenza che viene motivata con l’interesse pubblico della realizzazione dell’intervento programmato.
Lo ricordiamo il progetto definitivo per la portualità di che trattasi è stato approvato nel dicembre 2009 per un importo di euro 421.118,59.
Successivamente si è arenato per calcoli errati e scarse previsioni sulla tipologia di fondali, la capacità di portata del fondale rispetto ai pali progettati per il sostegno alle strutture e sovrastrutture.
L’aveva previsto in ogni caso il progetto nella Programmazione Triennale 2011 – 2013 per la cui realizzazione si fa ricorso al Fondo per lo Sviluppo delle Isole Minori (ANCIM 2008).
Nel febbraio 2012 a seguito di procedura negoziata l’affidamento dell’incarico: a) Progettazione esecutiva; b) Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; c) Direzione lavori, Misure e contabilità d) Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e) Redazione Certificato di Regolare esecuzione Collaudo, veniva tra l’altro, affidato all’Ing. Francesco Iacono. I lavori invece sono stati affidati alla Ditta EGECO CONSORZIO STABILE scarl di AFRAGOLA neanche a farlo apposta del Donato Di Palo che ha offerto un ribasso del 30,325% e che ha determinato un importo contrattuale di euro 200.240,31. Contratto d’appalto, Notar Decimo, sottoscritto solo in data 29 ottobre 2015.
IDA TROFA