Un calendario di incontri ricco e carico di sorprese; un mescolare assieme varie arti tutte nel segno della cultura e della nostra isola. La presentazione avvenuta questa mattina presso la sala Buonocore della Biblioteca Antoniana è sintetizzabile, un po’, in questi aspetti. L’Opera Pia Iacono Avellino Conte, assieme ad altri soggetti come il comune di Ischia e l’organizzazione del festival della Filosofia, ma non solo, ha stilato un particolare calendario di eventi / incontri in cui è stato ritaglaito un ruolo davvero imporante alle scuole (isolane e non) e alla dimensione formativa della storia del nostro territorio.
Attraverso concorsi, borse di studio, bandi e cicli di incontri, infatti, saranno proposte ai giovani e a quanti vorranno prendere parte agli eventi, alcune delle mille sfaccettature che rendono il nostro territorio unico al mondo.
Un tesoro da riscoprire, rivalutare e promuovere innanzitutto tra i giovani isolani che possono, così, prendere sempre più coscienza delle opportunità che la nostra isola può dare.
Al tavolo dei relatori presenti Celestino Vuoso, presidente della Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte, Silvano Arcamone, l’assessore Carmen Criscuolo, Lucia Annicelli e il prof. Nunzio Albanelli.
Tante le iniziative che saranno promosse in questo anno dalla Fondazione, tante le occasioni di formazione e crescita per i giovani con anche concorsi a livello nazionale. Si passa dai percorsi legati ai libri, con “Librarsi nella memoria” a esperienze legate al mondo del cinema con gli eventi legati alla figura di Luchino Visconti.
Conoscere la nostra storia per costruire il futuro, una frase, diremmo, simbolo, della filosofia messa in campo dall’Opera Pia Iacono Avellino Conte.
Domani in edicola parleremo dei progetti in divenire e di molto altro ancora.