Alla scoperta dei nostri mari attraverso lo studio e lo snorkeling. I giovanissimi partecipanti al Campo Scuola di geologia e biologia marina del “Freies Gymnasium” di Berna hanno potute vivere questa bella esperienza formativa assieme ai professionisti dell’Associazione Nemo.
“Mentre le isole di Lipari e Vulcano – scrivono i responsabili di “Nemo” – sono mete abituali del Campo già da svariati anni, l’isola di Ischia è stata scelta per il terzo anno consecutivo dagli organizzatori come luogo ideale dove osservare sul posto i fenomeni legati al vulcanesimo ed i relativi ecosistemi marini. La nostra Associazione è stata riconfermata per gestire le attività pratiche e divulgative legate all’Isola Verde. Il 29 Aprile, a Sant’Angelo abbiamo condotto attività di snorkeling – con equipaggiamento appropriato alla temperatura dell’acqua, non proprio “estiva” – integrate da una approfondita discussione preliminare sull’ecologia marina dell’isola d’Ischia e del Mediterraneo, non tralasciando argomenti quali l’invasione di specie aliene, effetto serra e acidificazione degli oceani. Nel pomeriggio, come novità di quest’anno, siamo riusciti ad offrire ai 17 partecipanti un’esperienza che speriamo possano ricordare per molto tempo: una visita guidata presso Villa Dohrn di Ischia Porto, sede distaccata della Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli, centro di ricerche di fama mondiale.
Guida d’eccezione è stata la coordinatrice del Laboratorio, dot.ssa Maria Cristina Gambi, che ha coinvolto i partecipanti per circa tre ore sia con un seminario sulla storia della Stazione Zoologica e sulle attività di ricerca scientifica condotte, sia con attività pratiche di osservazione al microscopio di campioni di fauna marina. La visita si è conclusa nel centro subacqueo del Laboratorio, dove il “Diving Officier” Bruno Iacono ha mostrato ai partecipanti le attrezzature indispensabili per condurre immersioni in sicurezza ed ha fatto presente come oramai ogni biologo marino debba essere anche un buon subacqueo per operare direttamente sul campo.”