L’ITER IN BREVE. Per la realizzazione degli impianti Il Genio Civile Militare del Ministero della Difesa realizzerà la progettazione preliminare. Due gare distinte per la progettazione definitiva e per la realizzazione dei lavori: stazione appaltante sarà il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata. L’autorità di Bacino collabora con il Commissario. Mancano 35milioni di euro per l’impianto di Forio e Serrara Fontana
GAETANO DI MEGLIO | Finalmente i comuni di Forio, Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Serrara Fontana non metteranno più le loro mani sui depuratori e la speranza di vederli in funzione, anche se nel 2021, diventa reale. O almeno realistica stando in Italia.
La questione è stata affidata per i vari profili al Ministero dell’Interno, a quello della Difesa con il Genio Civile Militare, all’Aurorità di Bacino e al Provveditorato delle Opere Pubbliche per la Regione Campania, Molise e Basilicata. Via le mani locali e i giochetti da pochi spiccioli. Magari li faranno in grande e assisteremo ad una nuova Mafia Capitale o Expo, ma almeno non saremo noi i protagonisti. In verità speriamo che non accada nulla di tutto questo e che, quando messo nero su bianco dal commissario straordinario, il dottor Angelantonio Orlado, si avveri per filo e per segno.
Leggiamo insieme le note in cui vengono chiariti i passaggi necessari per la realizzazione degli impianti di Casamicciola e Lacco Ameno e Forio e Serrara Fontana.
«Sin dalla data di comunicazione della registrazione alla Corte dei Conti del decreto di nomina, lo scrivente ha stabilito contatti e incontri con i responsabili della Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema della Regione Campania – incaricata delle attività concernenti gli interventi in oggetto – e in particolare con il Gruppo di progettazione che sta predisponendo la progettazione preliminare, i cui elaborati già prodotti sono stati consegnati al MATTM ed esaminati dalla Struttura Tecnica di Assistenza di Codesto Dicastero.
Il medesimo Gruppo di progettazione, nel mese di luglio scorso (2015), ha avviato le attività per l’esecuzione delle indagini geognostiche, geotecniche e sismiche perì due interventi. A tal riguardo, lo scrivente, al fine di evitare ritardi e in considerazione della assoluta necessità delle predette indagini per la corretta progettazione degli impianti, ha confermato la necessità di proseguire secondo la proceduta adottata per la immediata esecuzione delle medesime attività. Allo stato, per l’intervento “Impianto di depurazione a servizio dei Comuni di Forio e Serrara Fonrana” sono state ultimate le indagini geognostiche, geologiche e sismiche, mentre per l’intervento “Impianto di depurazione a servizio del Comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno”, è in corso la valutazione della congruità delle offerte risultate anormalmente basse.
ECCO IL GENIO MILITARE DEL MINISTERO DELLA DIFESA
Per le attività di progettazione preliminare al fine di non interrompere le attività in corso con conseguenti inevitabili ritardi, si è inteso confermare, sostanzialmente, il Gruppo di progettazione già individuato dalla Regione Campania e, di intesa con il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente, è stata chiesta la collaborazione degli Uffici Tecnici del Genio Militare del Ministero della Difesa, per un supporto al Gruppo di progettazione. Sono in corso contatti per poter formalizzare la collaborazione mediante opportuna Convenzione.
UNA GARA PER LA PROGETTAZIONE E UNA PER LA REALIZZAZIONE
Sulla base della progettazione preliminare, attesa la complessità e la specificità degli interventi in oggetto, si ritiene di acquisire la progettazione definitiva da parte di un operatore economico qualificato (progettista/raggruppamento di progettistI), mediante gara ad evidenza pubblica.
Sulla base, poi, del progetto definitivo – verificato, vali dato e approvato – sì procederà ad indire la gara ad evidenza pubblica per l’individuazione dell’Operatore Economico qualificato per l’esecuzione dei lavori; previa redazione da parte dello stesso della progettazione esecutiva.
Si ritiene di adattare la procedura sopra indicata, oltre che per la specificità degli interventi, anche in considerazione che la rivisitazione del Codice dei Contratti, di prossima emanazione, prevede la abrogazione della stipula del contratto sulla base. della progettazione preliminare dell’Amministrazione aggiudicatrice, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta di gara.
(Questo passaggio, di fatti, eviterà che si verifichi l’assurda condizione in cui versa, moribondo, il depuratore di Ischia e Barano, ora che il progettista e chi doveva realizzare i lavori, ovvero la stessa ATI, sono stati esclusi dalla lavorazione con la rescissione del contratto! ndr)
IL PROVVEDITORATO PER GLI APPALTI
Per le attività dì stazione appaltante, sempre nel rispetto delle disposizioni del DPCM di nomina, lo scrivente ritiene di affidare le stesse, mediante stipula di apposita convenzione, al Ministero Infrastrutture e Trasporti- Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata, Amministrazione pubblica altamente qualificata nel settore.
A tal riguardo, lo scrivente ha contattato il Provveditore che ha manifestato la propria, disponibilità, previa sottoscrizione della Convenzione regolante i relativi rapporti.
LA TEMPISTICA
Secondo le suddette procedure è stato predisposto un crno programma di previsione delle attività per pervenire all’attuazione degli interventi che prevede:
Impianto di Forio e Serrara Fontana: data assunzione impegno giuridicamente vincolante Contratto: 3.7.2017; Inizio lavori: 1.10.2017; ultimazione lavori: 30.9.2020
Data entrata in funzione (raggiunta conformità): 29.3.2021
Impianto di Casamicciola Terme e Lacco Ameno
Data assunzione impegno giuridicamente vincolante Contratto: 10.9.2017; inizio lavori: 25.10.2017; ultimazione lavori: 24.10.2020
Data entrata in funzione (raggiunta conformità): 22.4.2021
Si ritiene che le suddette tempistiche siano aderenti alla complessità degli interventi, che come noto dovranno essere realizzati su un’isola a forte vocazione turistica (è assolutamente prevedibile l’imposizione e di fermi cantieri nella stagione balneare da parte delle Autorità locali) nonché sottoposta a numerosi vincoli paesaggistici e ambientali (conseguentemente vi è la necessità di acquisire i relativi pareri, nulla osta e permessi).
Inoltre le aree dove è prevista la realizzazione degli impianti sono caratterizzate da spazi particolarmente ristretti, con conseguenti maggiori tempi di realizzazioni dovuti a movimentazioni di cantiere.
GLI OSTACOLI AMMINISTRATIVI
Al fine di rispettare la suddetta stringente tempistica si segnala che risulta necessario definire le problematiche di natura. amministrativa, già discusse nel corso della riunione svoltasi il 23 novembre 2015 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, in particolare:
1. rimuovete il termine di ultimazione dell’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti, ad oggi fissato al30.6.2016;
2. modifica dell’Accordo di programma con l’individuazione del Commissario quale Soggetto Attuatore e Soggetto di spesa.
3. intestazione in capo al Commissario della contabilità speciale; Infatti solo dopo aver definito le predette questioni, lo scrivente potrà concretamente pervenire, ad esempio, alla stipula delle convenzioni con il Ministero Difesa e Provveditorato OO.PP., cui sono subordinate le relative attività di supporto alla redazione della progettazione preliminare e di Stazione appaltante.
In considerazione, poi, che nel corso della predetta riunione del 23.11.2015, è stato evidenziato che le risorse del quadri economici sono finalizzate unicamente alla realizzazione degli interventi e alle attività connesse (progettazioni), si segnale la necessità di chiarire il reperimento delle risorse per le spese di funzionamento della Struttura del Commissario, che lo scrivente deve individuare, in quanto funzionario pubblico e, quindi, non dispone di un’apposita struttura, né di personale nè di risorse per il funzionamento della stessa.
L’AUTORITA’ DI BACINO
I territori interessati dagli interventi in oggetto rientrano nelle competenze dell’Autorità di Bacino della Campania Centrale e che le attività poste in capo al Commissario hanno stretta attinenza con le competenze istituzionali della medesima Autorità è in corso un rapporto di avvalimento istituzionale ad un’apposita convenzione, anche per gli eventuali profili di carattere oneroso.
COSA RESTA DA FARE
Per l’impianto di Forio e Serrara Fontana servono ulteriori 60 giorni lavorativi per la predisposizione degli elaborati, dettagliatamente riportati nella nota citata, ancora necessari per l’ultimazione della progettazione preliminare; la necessità di un supporto di professionisti per la elaborazione grafica degli elaborati in fase di ultimazione; e la necessità di ulteriore finanziamento, stimato in circa 35 milioni di euro, rispetto all’importo previsto nell’APQ e messo a disposizione a valere sui fondi cui alla delibera CIPE 60112, in conseguenza delle somme stimate per la realizzazione dell’intervento che, ad oggi, risultano pari a circa 67 milioni di euro.
L’incrementò dell’importo è dovuto- sostanzialmente alle opere civili e strutturali dell’impianto, in quanto l’area individuata e messa a disposizione dal Comune e i vincoli imposti, determinano una soluzione progettuale che prevede l’interramento totale e completo dell’impianto, con conseguente significativo incremento dei costi per la realizzazione dì opere sotterranee in presenza di falda acquifera. Tale problematica era già emersa e in maniera ancora più sostenuta, nelle versioni inviate al MATTM prima del commissariamento.
Impianto di Casamicciola e Lacco Ameno
Una stima di ulteriori 90 giorni lavorativi per la predisposizione degli elaborati, dettagliatamente riportati nella nota citata, ancora necessari per la progettazione preliminare; necessità di un supporto di professionisti per la elaborazione grafica degli elaborati in fase di ultimazione; l’importo stimato per l’intervento risulta contenuto nel finanziamento previsto nell’ APQ e messo a disposizione a valere sui fondi nazionali di cui alla delibera CIPE 60/12; conclusione delle procedure di gara per l’esecuzione delle indagini geologiche e geognosia che con aggiudicazione definitiva, ma impossibilità di presa d’atto della stessa a causa della mancanza dì fondi sui capitoli di spesa ad essa destinati.