Immaginavi di indossare una muta da subacqueo e tuffarti nel mare di Ischia per ore con maschera e boccaglio per scovare antichi tesori affondati dai pirati, nuotando tra miriadi di pesci e strani animali?
Per voi, io sono il Capitano Nemo, e per me, voi e i vostri compagni siete dei passeggeri del Nautilus… Vi condurrò in un paese meraviglioso: cose mai viste, segreti stupendi verranno a vostra conoscenza.” (Giulio Verne, “20.000 Leghe Sotto i Mari”).
Ischia è famosissima per il suo mare: spiagge, baie e rovine sommerse, con fondali di svariate tonalità del blu e del verde, sono l’ideale per fare snorkeling e osservare forme di vita che – più a nord, dove le acque sono fredde – è impossibile trovare.
Ischia è considerata un vero e proprio laboratorio ambientale a cielo aperto e anche noi avremo modo di effettuare osservazioni e piccoli esperimenti su materie che vanno dalla geologia alla botanica, alla vulcanologia alla biologia marina e terrestre, all’archeologia. Scopriremo, inoltre, quali sono i principali organismi che vivono nei nostri mari e impareremo che anche sott’acqua esistono delle vere e proprie foreste che ospitano una eccezionale biodiversità.
A dirla tutta, a proposito di foreste la prima cosa che appare a chi arriva dalla terraferma è proprio il colore verde intenso della nostra isola, dovuto sia alla vegetazione rigogliosa che al colore della pietra locale.
e poi tantissimi segni, ovunque, della sua natura vulcanica: crateri, fumarole emerse e sommerse, acque termali calde. a bassa quota la macchia mediterranea, ma fitti boschi di lecci e castagni man mano che si sale verso la montagna che, con i suoi 790 metri di altezza, domina il centro dell’isola.
Faremo escursioni verdi e blu, con lo staff di esperte guide escursionistiche e subacquee dell’Associazione Nemo che saranno sempre con noi, dentro e fuori dall’acqua.
Periodo: 19 – 25 giugno 2016 o 26 giugno – 2 luglio 2016