Una rivoluzione del verde pubblico, se così la possiamo definire, è iniziata nel comune di Ischia con la risoluzione di un problema molto sentito che afflige molte pinete ischitane: la condizione dei servizi igienci.
“Le pinete sono una ricchezza – dichiara il vicesindaco di Ischia Enzo Ferrandino – lo sappiamo bene e affrontiamo gli attacchi continui e indiscriminati di vandali e teppisti che amano distruggere tutto quello che hanno a portata di mano. I numerosi danni alle giostrine comunali della Pineta degli Atleti, i mini pannelli fotovoltaici rubati e le panchine e i tavoli in legno divelti e tagliati con precisione sono una nota dolente rispetto alla quale proviamo a trovare rimedio. Non è sempre facile se pensiamo che a muoversi è la pubblica amministrazione e non il privato. Ma siamo all’opera e siamo coscienti delle urgenze. Nel frattempo abbiamo risolto un problema importante: abbiamo reso civili i servizi igienici del parco Nenzi Bozzi, della Pagoda e Mirtina. Tutte le mattine verrà effettuata un’ispezione ai bagni ed entra in funzione il servizio di pulizia e igienizzazione quotidiana. Tutti i giorni i servizi igienici saranno puliti e controllati in maniera sistematica.”
Caro Signor Vicesindaco … ma anche cari Vicesindaci di tutti i comuni ischitani… ottenere cio’ non è mica difficile. Una squadra di due-tre persone scelte fra spazzini e vigili , quelli più imboscati negli uffici a non fare nulla, per elevare multe salatissime quando ne becchi qualcuno e anche per immondizia fuori orario e abbandonata per strada…
Basta volerle fare le cose !
Scommettiamo che se ci rechiamo alle giostrine degli atleti verso mezzanotte troviamo una decina di “cape gloriose” che tra una canna e un’altra giocano a scassare tutto ?
E’ vero: dove sono le telecamere antizozzoni promesse? Quante multe sono state comminate per sacchetto selvaggio?