sabato, Novembre 2, 2024

Teatro. “Edipo K.” del Liceo Ischia chiude il Festival di Cesena

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Ancora un bellissimo riconoscimento per il teatro scolastico isolano. I ragazzi del Liceo rappresenteranno lo spettacolo di chiusura dell’evento nazionale dedicato al teatro scolastico di Cesena.

Edipo K., spettacolo che incrocia i percorsi dell’Edipo di Sofocle e di K., protagonista de Il Processo kafkiano, messo in scena dal Liceo Statale di Ischia chiude sabato 7 maggio (ore 10) il concorso del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO.

Il titolo dello spettacolo rimanda a due fonti diverse, l’Edipo di Sofocle e Il Processo di Kafka. In entrambi i casi letterari, il mito greco, e la vicenda giuridica contemporanea che siamo portati a chiamare kafkiana, abbiamo a che fare con una “indagine”: Edipo cerca un colpevole da cacciare, per ripristinare la legalità, non sapendo e scoprendo solo alla fine che il colpevole è proprio il suo doppio, K. sa di essere colpevole, ma non conosce la sua colpa e non potrà mai conoscerla.

Nel pomeriggio, alle ore 15, sono previste le Premiazioni, alla presenza dell’Assessore Christian Castorri e del Presidente di ERT Daniele Gualdi: partecipano le delegazioni delle Scuole in concorso e delle Scuole che hanno ricevuto dalla Commissione selezionatrice le segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto presentato al bando. Si conferma per il secondo anno l’iniziativa Premio del pubblico: tre classi della Scuola Media Pascoli, guidate dalla Docente Donatella Missirini assegneranno il Premio.

Il Premio per la creatività artistica 2016 andrà a Fabrizio Falco, giovane attore di rilievo del panorama teatrale e cinematografico italiano, che ha debuttato proprio sul palcoscenico del Festival del Teatro Scolastico cesenate. Il Premio è promosso da Comune di Cesena e dalla Banca Popolare di Cesena.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e di Romagna Iniziative e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali sono completamente gratuiti.

 

Il programma del 7 maggio 2016

sabato 7 maggio ore 10
LICEO STATALE ISCHIA
Edipo K.
testi da Sofocle e F. Kafka
regia Salvatore Ronga
durata 50’

sabato 7 maggio ore 15
Premiazioni

ore 15 Gabriele Marchesini introduce leggendo alcune poesie di Elisabetta Turroni
Saluto dell’Assessore alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena, Christian Castorri.
Intervento del Presidente ERT Daniele Gualdi.
A seguire Presentazione e premiazione dei segnalati.
ore 15.30 Premio Elisabetta Turroni, riservato ad attrici ed attori cesenati**,
per il 2016, undicesima edizione, assegnato a Fabrizio Falco.
ore 16 Premiazione dei vincitori della XVIII edizione del Festival
A seguire assegnazione del Premio del pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos