sabato, Novembre 2, 2024

Ischia, arriva la “parracine revolution”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Nell’anno che vede ospitare in varie sedi in Italia ed a Ischia il 3° Convegno Mondiale dei Paesaggi Terrazzati (10/12 ottobre), in preparazione ad esso, dal 9 al 13 maggio la sottosezione del CAI di Ischia organizza, in collaborazione con l’ong IBO (Associazione Italiana Soci Costruttori), il Comune di Serrara Fontana, l’Hotel Il Gattopardo, con l’aiuto delle associazioni PIDA (Premio Internazionale Ischia di Architettura), Epomeo in Sella, Ixion (Associazione culturale per la conoscenza del territorio d’Ischia) e Slowfood Ischia e Procida, un campo scuola/lavoro che vedrà partecipare giovani provenienti dalla Francia, dalla Corea e dalla Russia. L’obbiettivo di questo camp è duplice, da un lato formare giovani volontari nell’utilizzo delle antiche tecniche costruttive a secco delle “parracine” e degli archi, dall’altro recuperare parte del decadente paesaggio terrazzato rurale storico lungo i sentieri che attraversano l’isola nella zona dei Frassitelli.
Il gruppo sarà guidato da tre sapienti maestranze locali ed alcuni architetti isolani che avranno come scopo quello di ricostruire gli archi ed alcune “parracine” compromesse dell’area.
Questo sarà un primo appuntamento che vedrà ripetersi nel mese di ottobre in occasione del convegno sui paesaggi terrazzati.
Uno dei tanti buoni esempi di coesione e compartecipazione tra realtà associative isolane che hanno a cuore il loro territorio e che cercano di non arrendersi al senso di sconfitta che si respira negli ultimi anni sul territorio. Per chi voglia avere informazioni o contribuire alla causa può contattare la sede locale del CAI all’indirizzo info@caischia.it o al 3485113889.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos