venerdì, Novembre 1, 2024

Island on Dress, quando Ischia diventa “moda”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Un progetto durato diversi mesi e che è ancora in divenire, con possibile (forse certi) sviluppi futuri. La nostra isola, le sue sfumature, i suoi dettagli e colori hanno ispirato, non poco, Giovanna Ballirano che ha realizzato “Island On Dress, Ischia a colori tra moda e fotografia” un evento particolare il cui vernissage si svolgerà questa sera, venerdì 13 maggio alle ore 19.00 presso la Torre del Molino (ex carcere) alla spiaggia dei pescatori ad Ischia.

La mostra, che resterà aperta fino al 21 maggio, presenta particolarità e unicità tutte da scoprire.

“Il progetto Island On Dress_Ischia a colori, tra moda e fotografia – spiega Giovanna Ballirano – nasce dall’unione di due passioni: il disegno e la fotografia. In particolare, fotografie che immortalano scorci inusuali, ambientazioni, flora e fauna dell’isola di Ischia in tutte le sue sfumature più particolari. Dalla fusione di queste due forme d’arte e di giovani menti creative ischitane, prende forma l’idea di trasformare il paesaggio in qualcosa di indossabile: quindi, il paesaggio stesso si stacca dalla fotografia, per divenire un acquerello o una particolare texture di abito femminile.”

Un’occasione per guardare l’isola da un punto di vista diverso, innovativo ed originale. “Inoltre – continua – grazie alla collaborazione tra diverse maestrie artigianali, è stato possibile trasformare un bozzetto in un prototipo reale di abito handmade, con relativi accessori.”

Il team di lavoro made in Ischia è composto da Giovanna Ballirano, responsabile della mostra ed autrice dei bozzetti di abiti, dal gruppo di fotografi e fotoamatori costituito da Alessandra Massa, Alessandro Ascione, Davide Ferrante, Giorgio Sorice, Leonilda Iacono, Marco Santoro, Roberta Ballirano, Salvatore Marino e Simone De Sanctis, dal reparto sartoria composto da Lina Ferrandino e Patrizia Pisani e dal reparto accessori artigianali formato da Antonella Di Meglio e Aurora Coppola.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos