venerdì, Novembre 1, 2024

Marevivo a Forio, riecco i “Delfini Guardiani”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Ci circonda, ci fa innamorare e ci fa adirare, ci cattura in un sol sguardo e ci ispira in nuovi progetti… di cosa stiamo parlando? Ma del mare, ovviamente, quell’immenso elemento blu che riempie le nostre vite da isolani nei modi più diversi.

Un elemento carico di energia e di vita, da imparare a conoscere al meglio per poterlo preservare. Ecco cosa contraddistingue l’opera formativa di MareVivo dalle altre organizzazione: vivere il mare a 360 gradi conoscendone le particolarità, rispettandone i ritmi e l’ecosistema presente, imparando ad esserne guardiani.

Ed è proprio attorno alla parola “guardiani” che si sviluppano gli eventi previsti da Marevivo e che caratterizzeranno il prossimo 20 e 21 maggio nel comune di Forio.

Vi sarà, infatti, il ritorno (come avvenuto lo scorso anno, ndr) del progetti “delfini guardiani dell’isola di Ischia che vede protagonisti di un percorso formativo i ragazzi dell’Istituto comprensivo Forio 1 (che ritireranno gli attestati il 20 maggio alle ore 14.00) e dell’Istituto Vincenzo Mennella di Lacco Ameno (che li ritireranno il 21 maggio alle ore 12.00).

Ma non saranno gli unici eventi previsti. A precedere la due giorni di Marevivo vi sono le imbarcazioni a vela della Marina Militare che, da sempre impegnata al fianco dell’associazione per la diffusione di una giusta educazione ambientale offriranno l’opportunità ai ragazzi delle scuole che si prenotano, di vivere una giornata indimenticabile a bordo delle grandi barche a vela in navigazione introno all’isola.

“Avvicinare i giovani al mondo della vela e al rispetto per il mare – dichiara il sindaco di Forio, Francesco Del Deo – è sempre più fondamentale perché il mare è vita e come tale va preservata. Non si può considerare il mare solo da un punto di vista commerciale, ma da esso si possono creare sempre nuove opportunità di crescita e di impiego per i giovani e non solo. La nautica è un mondo meraviglioso che in Italia deve essere implementato, sia con provvedimenti governativi che con attività di comunicazione e di formazione per i più giovani. Siamo molto orgogliosi, infatti, di ospitare per il secondo anno consecutivo questa manifestazione promossa da Marevivo e dalla Marina Militare. E son certo che i ragazzi che vi prenderanno parte ne rimarranno incantati.”

Ed in effetti, gli eventi che si susseguiranno dal 19 al 26 maggio, sono davvero interessanti. Si parte con oggi, 19 maggio con, intorno alle ore 13.00, l’arrivo della splendida imbarcazione a vela “Stella Polare” che sarà idealmente scortata dai mezzi della Capitaneria di Porto isolana.

“Questo evento è stato fortemente voluto – ci racconta il direttore Roberto Spina – oltre che dal sindaco Del Deo, anche dal TV Alessio De Angelis della Capitaneria di Ischia, dal Maresciallo Verdolino per Forio e da tutti gli operatori del porto di Forio che si sono mostrati da subito entusiasti. Oggi, alle ore 13.00 vi sarà questo evento inaugurale in banchina a Forio.”

Le navi della Marina Militare, in realtà, ne sono due: una è già al porto di Forio da ieri, la Caroly, ed è già al centro delle attenzioni dei passanti.

Per l’intera settimana le imbarcazioni saranno presenti al molto di Forio e chi vorrà potrà effettuare una visita a bordo e. prenotandosi, potranno prendere parte ad un giro in mare. Una opportunità da non perdere specialmente per i bambini e per gli studenti isolani che possono entrare, così, in contatto con il mare guidati da professionisti qualificati.

Il 20 maggio sarà, poi, una giornata davvero molto importante per l’intero progetto. I volontari di Marevivo procederanno, assieme a quanti vorranno, alla pulizia dei fondali, oltre che alla uscita in mare con i ragazzi che partecipano al progetto e molte alte attività che coinvolgeranno tutti i presenti.

Un intera giornata, quella del 20 maggio, dedicata al nostro amato mare, a quell’elemento che è vita e dà vita. “A vele spiegate per imparare il mare” è il titolo della manifestazione – conclude il sindaco di Forio, Francesco Del Deo – e deve essere anche la linea guida da seguire per poter valorizzare al meglio uno degli elementi principali del nostro territorio, il mare.”

Appuntamento, quindi, al molo di Forio fino al prossimo 26 maggio per poter osservare le meravigliose Caroly e Stella Polare e prendere parte, il 20 maggio, alla giornata dedicata alla salvaguardia del mare. Il tutto firmato Marevivo, Marina Militare Italiana e comune di Forio.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos