Sarà una giornata davvero molto interessante e ricca di spunti quella del prossimo 21 maggio in quel di Napoli. Protagonista assoluta dalla mattinata di studio e degustazione di vini e oli sarà la nostra amata isola di Ischia con la sua DOC che, come ricorderete, festeggia i suoi primi 50 anni.
In occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio (sesta edizione) l’AIS (associazione italiana sommelier) ha organizzato in tutta Italia alcuni eventi che prevendono, attraverso conferenze e degustazioni, lo scambio di notizie ed esperienze tra i professionisti del settore e le autorità competenti.
“Nella bellissima Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli, dalle ore 10.30 di sabato 21 maggio, prenderà il via la giornata dedicata alla cultura del Vino e dell’Olio – ci racconta Marco Starace, ischitano doc e consigliere nazionale AIS (tra i veri promoter dell’evento) – in cui saranno presenti alcuni dei rappresentati delle autorità di settore più importanti di Italia ed è una occasione più che buona per le aziende per incontrare dal vivo queste figure che spesso sono note solo su documenti e portali.”
L’evento è, infatti, aperto al pubblico e specialmente alle aziende vinicole e produttrici di olio della Campania. “Spero che le aziende di Ischia decidano di prendere parte all’evento – continua Marco Starace – anche perché vi sarà, durante l’intera mattinata, la presenza di alcuni responsabili che potranno illustrare al meglio le nuove regole di etichettatura che sono state introdotte da poco e per dare informazioni riguardo l’utilizzo del registro telematico, introdotto anche’esso non da molto.”
Il convegno “50 anni di Doc Campania: Ischia” sarà l’evento cardine di tutta la giornata e, al tavolo dei relatori, siederanno Francesco Martusciello co-fondatore di Storytelling Meridiano, Andrea D’Ambra vicepresidente Consorzio Campi Flegrei, Ischia e Capri e storica azienda ischitana promotore della doc, Vito Iacono presidente della Strada del vino e dei prodotti tipici dell’isola d’Ischia, Marco Starace consigliere nazionale Ais, Nicoletta Gargiulo presidente regionale Ais Campania.
Il dr. Antonio Raimondo e il dr. Giorgio Castaldi funzionari del Mipaaf spiegheranno al meglio la “Realizzazione, utilizzo e comprensione dell’etichetta”. Il tutto moderato da Michela Guadagno.
“Non si parlerà solo di vino – sottolinea Marco Starace – ma anche di olio. Non so se è cosa nota, ma sull’isola vi è una vasta produzione di olio d’oliva che, però, non può essere messo in vendita perché non vi è, al contrario di altre località della Campania, il presidio DOP. Alla giornata di sabato saranno presenti i responsabili di settore che potranno dare tutte le informazioni utili per potersi vedere abbinato tale riconoscimento per rendere possibile la vendita dei prodotti.”
Tante opportunità da cogliere per le aziende e per gli appassionati anche con la degustazione “Il vino d’Ischia alla prova del tempo”.
“Oltre a trovarci in una bellissima location storica e simbolica per il territorio e per il mondo del vino – continua Marco Starace – proporremo una degustazione molto particolare, definibile “storica” perché vedremo i vini di Ischia alla prova del tempo. Ischia è nota per i vini giovani, ma invece le etichette storiche racchiudono un tesoro da non sottovalutare. Saranno degustate, infatti, Frassitelli ’95 di Casa D’Ambra, Vigna del Lume ’09 di Cantina Antonio Mazzella, Pignanera 2005 di Catina La Pietra di Tommasone e Vigna di Chignole ’98 di Pietratorcia. Vedremo l’evoluzione del vino nel tempo e la sua tenuta, sarà un evento unico e affascinante.”
Continuano, quindi, le manifestazioni in onore dei 50 anni della DOC Ischia, con una vetrina di non poco conto offerta dall’AIS nella Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio e tante ancora ne verranno nel corso dell’anno.