Tra poco inizia la nostra diretta video del consiglio comunale di Ischia.
Vincenzo Zabatta si è confermato consigliere comunale indipendente, come Gigi Mollo.
Il civico consesso è iniziato con l’introduzione del vicesindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, che introduce il bilancio consuntivo 2015.
Dopo l’intervento di Enzo Ferrandino, Carmine Bernardo chiede a Bernasconi di voler chiarire la previsione di spesa di 1,5 milioni di euro non chiarito. Il tecnico, chiarisce, che la previsione di spesa serve per l’acquisto di mezzi e attrezzature ad Ischia Ambiente. Secondo Bernasconi, in questo modo si potrebbe poter accedere a mutui con finanziamenti più “leggeri” in termini d interessi.
Un ringalluzzito Salvatore Mazzella, sciarpa di cotone dotato, attacca il primo cittadino. “Giosi Ferrandino snobba il consiglio comunale. Si smentisce da solo. Presenta proposte, fa emendamenti ma poi scappa dal consiglio comunale. Perde l’occasione del confronto e, con un libro dei sogni irrealizzabile come il bilancio che oggi dovete approvare pensa di prendere in giro i cittadini di Ischia. Siamo all’ultimo anno di questa consiliatura, è assurdo che non sia qui…”
“Siamo in in limbo, passiamo dal sonno alla morte” è questa la chiusura dell’intervento del professore di Cartaromana.
“Il sindaco di Ischia minaccia e intimida sia il consigliere comunale che i cittadini. Denuncerò Giosi Ferrandino e i suoi amministratori per intimidazione e minaccia a un corpo politico dello Stato” E’ questa la risposta di Carmine Bernardo contro l’emendamento di Giosi Ferrandino. E, con una finestra molto tecnica, illustra la “straballante” iniziativa del sindaco. “Mi vuole far paura con una sentenza di 27 ani fa. Per la verità non mi sono sforzato. Ho fatto una piccola ricerca e, con una ordinanza della Cassazione di Ottobre 2015, vi dimostro che questo emendamento non ha nessun fondamento”.
Si vota l’emendamento contro Bernardo. La maggioranza vota si. Gigi Mollo vota NO con l’opposizione.