Ida Trofa | La Giunta comunale su proposta del Vicesindaco Giuseppe Silvitelli approva la Modifica delle delibere di G.M. n. 119 e 120 del 31/05/2010 per adeguamento tariffe, e istituzione di nuove aree di sosta. Casamicciola si tinge di blu dalla Punta di Perrone fino ai confini di Lacco Ameno . La sosta a pagamento si estende a vista d’occhio e non lascia, ma raddoppia prevedendo il pagamento anche per i due ruote e i mezzi 50. A Casamicciola a breve saranno tassati anche i pedoni? E per attraversare le strisce serviranno gli spicci. Forse i debiti fuori bilancio impongono ancora sangue e lacrime ai cittadini.
Oltre alle tariffe la nota dolente nel trasferimento dei Taxisti dal Piazzale Italia 90 da disporsi con separato atto del comandate Giovanni Mattera a partire dal negozio di ferramenta e fino alla banca .Non è chiaro come sarà regolamentata la questione dei varchi agli autonoleggi e negozi.
Dopo anni di tentativi e vane richieste di programmazione e previsione organica avanzata dalla Capitaneria di porto le strisce blu a pagamento riescono nell’impresa. Come diceva il saggio: i soldi fanno venire la vista ai cecati. La speranza resta sempre lo sfruttamento organico in funzione dell’ambito portuale e non l’incasso fine a se stesso. Ancora chiusi, invece, i bagni pubblici, off limits da due anni. La Regione non consente la riapertura ma da l’ok per la sosta a parchimetro sulla medesima area demaniale. Misteri della programmazione.
Intanto va in archivio la nuova istituzione delle aree di sosta a pagamento e le determinazioni delle tariffe e le relative condizioni di sosta dei veicoli, nelle zone e strade dell’ex parcheggio Anas, via Tommaso Morgera, Piazza Marina ex SS.270, Corso Luigi Manzi e parcheggio Ancora a cui si aggiungono per questo 2016 la sosta a pagamento lungo la strada litoranea altezza incrocio corso Luigi Manzi – via Girardi fino all’incrocio con via Perrone, in considerazione della presenza di numerosi esercizi commerciali anche di nuova apertura. E’ intenzione dell’amministrazione istituire il parcheggio a pagamento anche sulle aree nelle vicinanze della zona portuale già destinate ai veicoli a due ruote, “ in quanto vengono per la maggior parte occupate in modo permanente sempre dagli stessi veicoli lasciati in sosta anche per settimane intere, come si è avuto modo di constatare quando si è avuta la necessità di sgomberare la strada per manifestazioni sportive o pulizia“ – cosi rileva Giusepep Silvitelli addetto alla viabilità. La perimetrazione del centro abitato come previsto dal vigente C.d.S. appare più che mai un optional!
In ossequio al nuovo dispositivo la tariffa è di euro 2,00 all’ora sulla ex SS. 270, lato Piazza Marina, tra il Km. 26,400 ed il Km. 26,500, e corso Luigi Manzi lato mare, tra l’ingresso di Piazza Marina ed il distributore carburanti ERG, lasciando inalterata la tariffa di Euro 1,00 all’ora sul parcheggio del piazzale Ancora, stabilendo che “ la sosta è consentita alle autovetture e ai veicoli a tre e quattro ruote (cosiddetti tricicli – quadricicli e microcar) all’interno degli stalli di sosta disegnati sulla pavimentazione”.
Saranno inoltre istituite ulteriori aree di sosta a pagamento in aggiunta a quelle già individuate , secondo le seguenti condizioni e tariffe:
Parcheggio Italia 90
a) tutta la zona contigua al muretto perimetrale di confine con la spiaggia è riservata alla sosta dei veicoli a due ruote ed è subordinata al pagamento di un corrispettivo da riscuotere mediante dispositivi automatici di controllo della durata della sosta con le seguenti tariffe: tariffa oraria euro 0,50/ora; tariffa unica giornaliera di euro 2,00. Inoltre è possibile stipulare abbonamenti mensili per i veicoli a due ruote, al costo di euro 10/mese per i residenti del comune di Casamicciola Terme ed euro 15/mese per i residenti negli altri comuni dell’isola, da rilasciarsi con le stesse modalità previste con delibera di G.M. 65/14.
b) il tratto centrale viene destinato alla sosta delle autovetture e dei veicoli a tre e quattro ruote (cosiddetti tricicli – quadricicli e microcar), ed è subordinata al pagamento di un corrispettivo da riscuotere mediante dispositivi automatici di controllo della durata della sosta con le seguenti tariffe: tariffa oraria di euro 2/ora, con tempo di permanenza massimo consentito di un ora e pagamento minimo di euro 1,00.
c) Con separato atto il comando di P.M. provvederà a spostare lo stazionamento taxi del parcheggio Italia 90 sul tratto di via T. Morgera a partire dalla zona attualmente destinata ai ciclomotori e motoveicoli a due ruote (altezza negozio ferramenta), fino alla zona davanti al Banco di Napoli già destinata ai taxi.
Bretella portuale
La Nuova strada di collegamento Pio Monte – Piazza Marina lato mare
a) La sosta negli stalli già riservati ai ciclomotori è subordinata al pagamento di un corrispettivo da riscuotere mediante dispositivi automatici di controllo della durata della sosta con le seguenti tariffe: tariffa oraria euro 0,50/ora; tariffa unica giornaliera di euro 2,00. Inoltre è possibile stipulare abbonamenti mensili per i veicoli a due ruote, al costo di euro 10/mese per i residenti del comune di Casamicciola Terme ed euro 15/mese per i residenti negli altri comuni dell’isola.
Corso Luigi Manzi zona ex Sofit
a) Il tratto a partire dal viale di ingresso all’area mercatale fino al ristorante “Il Turacciolo”, è destinata alla sosta delle autovetture e dei veicoli a tre e quattro ruote (cosiddetti tricicli – quadricicli e microcar), ed è subordinata al pagamento di un corrispettivo da riscuotere mediante dispositivi automatici di controllo della durata della sosta con le seguenti tariffe: tariffa oraria di euro 1/ora.
b) Su tale tratto di strada un posto auto viene riservato alla sosta gratuita dei veicoli a servizio degli invalidi, che espongono il relativo contrassegno.
c) Tutto il tratto della corsia lato mare antistante il depuratore è riservato alla sosta dei veicoli a due ruote ed è subordinata al pagamento di un corrispettivo da riscuotere mediante dispositivi automatici di controllo della durata della sosta con le seguenti tariffe: tariffa oraria euro 0,50/ora; tariffa unica giornaliera di euro 2,00. Inoltre è possibile stipulare abbonamenti mensili per i veicoli a due ruote al costo di euro 10/mese per i residenti del comune di Casamicciola Terme ed euro 15/mese per i residenti negli altri comuni dell’isola, da rilasciarsi.
d) In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 Comma 8 del D.L.vo 285/1992, tutto il tratto di Corso Luigi Manzi a partire dalla farmacia e fino all’incrocio con via Cumana, nonché il viale di accesso all’area mercatale sono destinati alla sosta gratuita e senza limiti di sosta.
Via Salvatore Girardi
a) Il tratto della corsia interna a partire dalla fermata bus antistante Bar Topless e fino all’incrocio con via Perrone è destinata alla sosta delle autovetture e dei veicoli a tre e quattro ruote (cosiddetti tricicli – quadricicli e microcar), ed è subordinata al pagamento di un corrispettivo da riscuotere mediante dispositivi automatici di controllo della durata della sosta con le seguenti tariffe: tariffa oraria = euro 1/ora; tariffa unica valida sei ore = euro 3,00; tariffa unica giornaliera = euro 5,00. E possibile stipulare abbonamenti in tale zona alle condizioni e tariffe stabilite con delibera di G.M. n. 65/2014. Inoltre per i soli residenti su tale tratto di strada, è previsto un abbonamento annuale al costo forfettario di euro 50,00 da rilasciarsi con le stesse modalità previste con delibera di G.M. 65/14.
b) Nel rispetto dell’art. 11 comma 5 del D.P.R. 503/1996, su tale tratto di strada due posti auto vengono riservati alla sosta gratuita dei veicoli a servizio degli invalidi che espongono il relativo contrassegno.
c) In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 Comma 8 del D.L.vo 285/1992, il tratto di Via Salvatore Girardi a partire dall’incrocio con via Perrone e fino all’Hotel Italia è destinato alla sosta gratuita e senza limiti di sosta, ad eccezione dei tratti in cui la sosta è vietata ai sensi dell’art 158 (tratti in curva, passaggi pedonali, fermata bus).
Il responsabile del Servizio di Polizia Municipale, è incaricato di provvedere all’esecuzione del deliberato, predisponendo tutti gli atti propedeutici e consequenziali per l’attuazione di quanto qui disposto.
Insomma si paga da per tutto tranne nei punti sensibili di Perrone stabiliti da Silvitelli e sopratutto non si trova un posto disabili neppure sulle aree demaniali.
Appare, dunque, quanto mai strano, è bene dirlo, che la Regione Campania abbia impedito sin qui e sulla medesima area demaniale, l’apertura dei bagni pubblici con la previsione del “Nonno Felice“ ed il volontariato, mentre ora consente a fini di lucro, con sosta a parchimetro, lo stesso sito del Piazzale Italia 90.
Scusate per ciclomotori e motocicli come si fa a esibire il “grattino”? Si rimane vicino al mezzo tutta la giornata in attesa del vigile o si va a contestare la multa tutti i giorni al comando?
[“ in quanto vengono per la maggior parte occupate in modo permanente sempre dagli stessi veicoli lasciati in sosta anche per settimane intere, come si è avuto modo di constatare quando si è avuta la necessità di sgomberare la strada per manifestazioni sportive o pulizia“].
Balle per arraffare soldi. Se un veicolo è abbandonato sulla via pubblica e non è coperto da assicurazione(o la gente si prende la briga di assicurare un mezzo solo per abbandonarlo? Mah!) si può procedere con una cospicua multa ed eventualmente con la demolizione. Ma agli amministratori serve soolo il pretesto per l’improponibile…
Spiegateci come utilizzare i proventi delle strisce blu….Non solo Casamicciola ma tutti e sei i comuni.siete ridicoli…lì volete dalle strisce blu….avete legalizzato il divieto di sosta. …dove prima qualche vigile multava per divieto di sosta ora ci sono le strisce blu…..complimenti fate miracoli…..
Ma questa cosa vale anche per tutti quei furgoni bianchi che stanno gratis nel Monte della Misericordia e a Perrone al Mortito ? Vabbe’ che sono “cosa nostra” ma insomma…
E a proposito dopo aver eliminato l’unico parcheggio gratuito di tutta Piazza Marina , la gente che dovrebbe fare delle auto… mangiarsele ?
Tanto ai signori assessori e ai signori vigili il problema non li tocca: loro parcheggiano gratis sempre, anche all’interno della Piazza per andarsi a prendere l’aperitivo.
E intanto sguinzagliano il multatore solitario che colpisce zitto zitto di nascosto.
Ormai ai turisti che chiedono dove andare gli albergatori dicono sempre la stessa cosa: andate a visitare il mercato, è l’unica cosa che c’è !