lunedì, Gennaio 20, 2025

Caruso VINCE!!!

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Tre sezioni. Fontana, Serrara e Succhivo. Una popolazione di 3164 cittadini e 2994 votanti hanno deciso le sorti dei prossimi 4 anni di Serrara Fontana.
I 1.035 di Serrara, i 1.096 di Fontana e gli 863 di Succhivo, elettori “nominali” del Comune hanno affidato la guida di Serrara Fontana a Rosario Caruso.
Ma andiamo con ordine. Durante la giornata l’affluenza alle urne è stata in linea con i dati nazionali, confermando una leggera flessione rispetto alla precedente tornata elettorale.
Serrara Fontana ha premiato la politica portata avanti da Rosario Caruso, una politica fatta di opere e prese di posizione che hanno dato il via ad un rinnovamento del paese sotto molti aspetti.
Le tre sezioni che compongono il comune di Serrara Fontana hanno proceduto, ognuno in modo diverso, alle procedure di spoglio che non durante varie ore, terminando nel cuore della notte.
Sin dalle prime schede esaminate il trend è stato chiaro e netto: Rosario Caruso è sempre stato in vantaggio in ognuna delle sezioni, con brevi testa a testa solo in determinati momenti.
Uno scarto molto vicino ai 500 voti che ha consacrato Rosario Caruso sindaco di Serrara Fontana per il suo secondo mandato consecutivo.
Caruso ha seguito tutte le fasi dello spoglio dalla casa comunale di Serrara Fontana dove, presso la sua stanza, dal panorama mozzafiato, era stato creato un piccolo “forte” con computer, tanto caffè e bottiglie di spumante in fresco.
Un clima che si è subito rasserenato e che ha trasformato la lunga notte in una attesa della festa, con piccoli festeggiamenti iniziati già sommessamente e timidamente alla notizia della chiusura del seggio di Fontana a 400 voti per Rosario Caruso e 303 voti per Tilde Trofa.
Una vittoria sognata, rincorsa e conquistata sul campo dalla compagine che ha supportato questa ricandidatura.
Le prime dichiarazioni del neoeletto sindaco di Serrara Fontana sono piene di entusiasmo e di voglia di continuare sulla strada tracciata negli ultimi anni.
“Sono molto contento del risultato che va oltre ogni nostra più rosea aspettativa – ci ha dichiarato a caldo Rosario Caruso mentre attendeva gli ultimi dati ufficiali dalle ultime sezioni – abbiamo vinto a Fontana, stravinto a Serrara e stiamo molto avanti a Sant’Angelo (dati riferiti alle ore 01.40). Grazie ai cittadini, grazie alla mia squadra e a tutti quelli che credono nel nostro progetto.”
Ovviamente il secondo mandato porta con sé un impegno maggiore, dove concretizzare gli investimenti programmati durante il primo mandato, come il depuratore tante altre opere già cantierate.
“La sensazione – ci confida – nell’essere stato rieletto è bellissima, significa che i cittadini hanno premiato il duro lavoro svolto negli scorsi anni e che sta portando risultati per il territorio. L’impegno per i prossimi anni è quello di completare le opere iniziate, rendere accessibili le strutture a tutti, realizzare il tanto atteso depuratore e altri progetti sono in divenire. Metteremo in campo le nostre energie e non tralasceremo i problemi che attanagliano i cittadini.”
Che fosse stata una tornata elettorale particolare lo si era già compreso, anzi intuito, dalle prime battute in campagna elettorale. Una campagna fatta di tanti comizi live, quelli tradizionali in piazza, con un contatto diretto con l’elettorale e di dichiarazioni, spesso al veleno, attraverso i social network. Una commistione di elementi molto particolare che ha fatto emergere tratti anche nuovi della società di Serrara Fontana, culminati, potremmo dire, con la diretta in streaming fatta dal nostro direttore dal seggio di Serrara e poi dalla stanza del sindaco rieletto Caruso.
Cosa significa la vittoria di Caruso, pardon la riconferma della compagine Rosario Caruso-Cesare Mattera, sullo scacchiere politico isolano che è in continua mutazione? Beh, che il fronte “anti Giosi” continua ad essere forte e a crescere, e che forse, alcuni equilibri cambieranno, specialmente man mano che alcuni progetti prenderanno il via e le opere pubbliche saranno realizzate.
Ricordiamo, infatti, che il comune di Serrara Fontana sarà il primo ad avere un depuratore, opera molto attesa e che deve solo prendere il via per la realizzazione.
Tanti tasselli che vedono il comune che si divide tra mare e terra, tra le particolarità di Serrara e il borgo di Sant’Angelo, crescere sempre più e offrire sempre maggiori servizi ai propri cittadini.
Ma sarà domani il tempo per le considerazioni, oggi lasciamo che il nuovo sindaco festeggi con il suo grande elettorato.

 

DATI DEFINITIVI

Fontana

Rosario Caruso  400

Tilde Trofa         303

 

Serrara (non definitivo)

Rosario Caruso  490

Tilde Trofa        196

 

Succhivo  (non definitivo)

Rosario Caruso 187

Tilde Trofa       110

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos