Il premio Ischia Internazionale 2016 va a “RAQQA IS BEING SLAUGHTERED SILENTLY”, gruppo di giornalisti e attivisti dei diritti umani che pubblicano a Raqqa in Siria un sito web e pagine di social che testimoniano le violenze commesse contro la popolazione civile dall’Isis e dal regime di Assad. La giuria con questo riconoscimento ha sottolineato il lavoro ammirevole in una città devastata, dove il dovere di informare comporta il rischio della propria vita.
Il premio Ischia Diritti Umani è stato assegnato a Can Dündar direttore del quotidiano turco di opposizione Cumhuriyet, condannato a 5 anni e 10 mesi di reclusione per “rivelazioni dei segreti di stato”.
Il premio Ischia per la carta stampata è stato assegnato al vicedirettore del ‘’Corriere della Sera”, Barbara Stefanelli, ideatrice del blog “La 27/ma ora”, l’inviato di Sky Tg 24 Pio D’Emilia è il giornalista per la tv, autore dei reportage sui migranti e su “Fukushima”, Pierluigi Pardo, conduttore del programma sportiva “Tikitaka” di Mediaset vince il premio Ischia per l’informazione sportiva sono i “Giornalisti dell’anno” 2016, mentre a Francesca Fialdini va un riconoscimento speciale, nel segmento “Infotainment”, per la conduzione del programma “Uno Mattina” della Rai.
Ad assegnare i premi la giuria del Premio formata da Giulio Anselmi, presidente Ansa, Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino”, Mario Calabresi, direttore de La Repubblica, Luigi Contu, Direttore Ansa, VirmanCusenza, direttore de “Il Messaggero”,Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Enzo D’Errico, direttore de “Il Corriere del Mezzogiorno”, Pierfrancesco De Robertis, direttore de La Nazione, Carlo Gambalonga, vice pres. Fondazione Premio Ischia, Sebastiano Maffettone consigliere delegato alla cultura della Regione Campania, Giuseppe Marra Presidente Adnkronos Clemente Mimun, direttore “Tg5”, Mario Orfeo direttore “Tg1”,Tobias Piller presidente della Stampa estera in Italia, Gaia Tortora, vice direttore La Sette, Marteen van Aalderen, The Telegraah, Sarah Varetto, direttore “SkyTg24HD”, Giovanni Maria Vian, direttore de “L’Osservatore Romano” e Luigi Vicinanza, direttore de “L’Espresso.
Infine l’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con la fondazione Premio Ischia ha assegnato un riconoscimento speciale “per la narrazione enogastronomica” a Morello Pecchioli e un riconoscimento speciale Fondazione Premio Ischia a Giovanni Buttitta, direttore Relazioni Esterne e CSR Terna Spa.
Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura è il vincitore della Penna d’oro della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riconoscimento ufficiale dello Stato Italiano a giornalisti e scrittori che hanno dato lustro al nostro Paese.
Istituita nel 1957 in memoria di Giovanni Papini, la “Penna d’oro” è stata assegnata negli anni scorsi aSalvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Giuseppe Prezzolini, Alberto Moravia, Ugo Spirito, Riccardo Bacchelli, Mario Soldati, e nelle ultimi due edizioni a Paolo Mieli ed Eugenio Scalfari.
Lo ha deciso, all’unanimità, la giuria presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza, Luca Lotti e composta da Luigi Vicinanza, Andrea Vianello, Fabiano Fabiani, Luigi Contu, Antonio Macaluso.
A Danilo Di Tommaso, responsabile dell’ufficio comunicazione e rapporti con i media del Coni, andrà invece il premio ‘Comunicatore dell’anno’. Lo ha deciso la giuria formata da Ludovico Fois, consigliere per le Relazioni esterne ed istituzionali di Aci; Gerardo Capozza, consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri e vicario del cerimoniale di Stato; Giorgia Abeltino, senior Public Policy &Government relations counsel di Google in Italia; Marco Bardazzi, direttore della Comunicazione di Eni; Francesco Delzio, direttore Relazioni esterne, Affari istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia; Carlo Gambalonga, vicepresidente della Fondazione premio Ischia; Flavio Natalia, vice direttore Skytg24HD, Massimiliano Paolucci, direttore delle Relazioni esterne e degli Affari istituzionali del gruppo Condotte; Luigi Vianello, Corporate Identity and Communication di Salini Impreglio spa.
La giuria ha assegnato inoltre un riconoscimento speciale a Costanza Esclapon per le campagne di comunicazione sociale realizzate recentemente.
Media partner dell’iniziativa è Skytg24, che trasmetterà tutti i momenti del Premio.
Il Premio Ischia è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Campania, dalla Camera Commercio di Napoli, dall’Istituto di Credito Sportivo, Aci Automobile Club Italia, Autostrade per l’Italia e Poste Vita, ADS Group, Coca – Cola Italia, Mercedes A.M.B.e Selezione Auto spa.