La rosa del Napoli in vista della prossima stagione sta pian piano prendendo forma. La società sta lavorando alacremente in queste settimane per mettere a disposizione dell’allenatore una squadra quanto più possibile competitiva che possa dar filo da torcere ai campioni d’Italia della Juventus. Non dimentichiamo che lo scorso anno gli azzurri sono stati in testa alla classifica fino al big match proprio contro i bianconeri, partita persa soltanto nei minuti finali con il goal fortunoso di Zaza, che ha di fatto deciso lo scudetto. Nella prossima annata l’obbiettivo è quello di ripetere l’ottima stagione e magari puntare a vincerlo il campionato. La sensazione è che senza rivoluzionare più di tanto la rosa e aggiungendo qualche tassello in alcuni reparti possa davvero essere l’anno giusto. Al momento tutti esperti dei siti scommesse come www.skybet.it danno il Napoli immediatamente dietro alla Vecchia Signora e alla Roma. Il tempo per far ricredere tutti c’è.
Il mercato del Napoli entra nel vivo ma più che in entrata, le grandi notizie sembrano riguardare i giocatori in uscita. I nomi in partenza sono infatti quelli di calciatori di lusso, che hanno fatto la recente storia della Napoli calcistica. Il tormentone estivo è senza dubbio quello che riguarda Gonzalo Higuain. Il bomber argentino ha rotto definitivamente i rapporti con un presidente esigente come Aurelio De Laurentiis e ha deciso di non voler rinnovare il contratto con i partenopei. Scatenando, di conseguenza, una vera e propria mega-asta internazionale: sull’ex-Real Madrid sono infatti subito piombati club come Arsenal, Juventus e Atletico Madrid. Quest’ultimo avrebbe avanzato una offerta ufficiale di 60 milioni di euro cash, che De Laurentiis ha subito rispedito al mittente. I Gunners, dal canto loro, avrebbero offerto la stessa cifra, ma inserendo pure il cartellino del francese Oliver Giroud, ariete della squadra di Wenger che tanto bene ha fatto nei recenti Euro 2016. Ma anche su questa proposta, l’irremovibile De Laurentiis tentenna, auspicando di scatenare una sempre più allargata e furiosa asta.
Sotto traccia sta lavorando anche la Juventus, che ha individuato in Higuain il sostituto eccellente dell’ormai madrileno Alvaro Morata. I bianconeri hanno già preso contatti con il padre il fratello, nonché agente, dell’argentino, puntando sulla voglia dell’attaccante di lasciare Napoli e fare il grande salto di qualità. De Laurentiis, comunque, difficilmente cederà alle pressioni del giocatore, in quanto non intenzionato a rafforzare ulteriormente le dirette rivali: la trattativa con la Juventus è senza dubbio quella più in salita, nonostante l’affare in entrata di Roberto Pereyra stia giungendo ad una felice conclusione. Higuain, dunque, ma non solo.
L’altro nome caldo pronto a lasciare definitivamente il Golfo è quello di Kalidou Koulibaly. Il roccioso difensore centrale piace tantissimo a De Laurentiis così come ai tifosi partenopei, ma di fronte all’offerta di 45 milioni avanzata dall’Everton è difficile resistere. Inoltre, il giocatore parrebbe intenzionato a lasciare il club azzurro per approdare nelle più prosperose sponde della Premier League. Insomma, De Laurentiis probabilmente farà di tutto pur di convincerlo a restare ancora per una stagione a Napoli e provare a lottare per lo scudetto, ma a fronte di cifre così importanti, con il difensore senegalese si potrebbe fare un’eccezione. Anche se sarebbe un’eccezione molto dolorosa per la retroguardia di Sarri.
Altri due nomi pronti a partire sono quelli di Christian Maggio e Juan Camilo Zuniga. Entrambi con una destinazione in comune: sempre la Premier League, ma sponda Watford, classificato al tredicesimo posto nella scorsa stagione, che è la squadra di proprietà dei Pozzo allenata dall’ex-tecnico Walter Mazzarri. Il toscano li ha richiesti fortemente e Pozzo è disposto a soddisfare i suoi desideri: la loro partenza, probabilmente, porterebbe definitivamente Silvan Widmer all’ombra del Vesuvio, rimasto praticamente come ultima e unica alternativa in quel ruolo nelle manovre di calciomercato napoletane.
Non lasceranno Napoli, invece, né Raul Albiol, né Pepe Reina: per il primo, Aurelio De Laurentiis ha proposto un prolungamento di contratto che lo spagnolo con tutta probabilità accetterà volentieri. Il secondo invece non cederà alle lusinghe catalane del Barcellona: la sua ferma intenzione è quella di proseguire la propria carriera a Napoli.