Continua a tenere banco, anche a Barano, il tema dei controlli presso le aree di sosta a pagamento. A raccontare un episodio davvero singolare e fare dure dichiarazioni contro il modo in cui viene gestito il servizio di controllo dei veicoli in sosta è il consigliere di minorana Aniello Di Meglio.
“Nel parcheggio di BUONOPANE vi era una signorina ausiliare del traffico – scrive Di Meglio – che fatto lo scontrino alla macchinetta, inseriva le chiavi al motorino e stava per andare via. Recatomi in prossimità di auto dotata di talloncino per la sosta in fotocopia per targa non corrispondente a quella dell’autovettura in sosta notavo che la scadenza riportava il 2 agosto 2016. Alla mia osservazione la signorina mi rispondeva se avevo diritto di vedere sopra le auto se avessero pagato o meno. Lasciando perdere che sono consigliere sono cittadino contribuente del comune di barano, e ho piena facoltà di fare domande ed avere risposte adeguate. L’ausiliario mi rispondeva che avevano disposizioni per non fare multe durante il fine settimana perche gli uffici sono chiusi e non si poteva pagare la multa. Bene, avevo chiesto di chi fosse la disposizione interna che hanno avuto ma la risposta è stata di chiedere in comune. La signorina non si è neppure degnata di verificare quello che avevo detto, se l’abbonamento fosse o meno scaduto. L’ abbonamento non è scaduto oggi o ieri ma ben dodici giorni orsono. Quindi chi vigila cosa controlla? Adesso mi spiego perché il certificato rilasciatomi da Ottavio di meglio parlava di n. Tot verbali fatti e tot verbali annullati per errata procedura. Se manco questo controllate statevene a casa senza che vi dobbiamo pagare anche lo stipendio.”
E che dire del fatto che a via Vatoliere si sono spesi fior di euro per allargare la strada fra I semafori e adesso si fanno parcheggiare 3 auto fisse completamente gratis a spese dei cittadini?
Però di buonopane si dovrebbe dire anche che si trovano auto parcheggiate in ogni dove, vuoi perché vanno in pizzeria, vuoi perché vanno in tabaccheria o al bar, fatto sta che arrivati in piazza nn si riesce neppure a girare l’auto x tornare indietro o per andare al parcheggio di fronte alla scuola. E anche per questo i vigili dove stanno? ???? Si potrebbero fare fior di multe che potrebbero riempire un po le casse del comune. O no??????
Giorno 12, verso le ore 20.30, sopraggiungevo da Fontana in direzione Barano. All’altezza di Buonopane, il pullman che mi precedeva, si è dovuto fermare a causa di autovetture parcheggiate selvaggiamente su ambo i lati della strada, esattamente nei pressi del tabaccaio. Dopo alcuni minuti, mi accorgo che proprio dietro al pullman, era incolonnata una volante della polizia municipale di Barano dalla quale finalmende scende un vigile urbano. Mi sarei aspettato che quantomeno avesse redarguito quanti avevano parcheggiato indisciplinatamente, invece, accortosi che il traffico ricominciava a defluire, il vigile sale di nuovo in macchina lasciando i prossimi malcapitati intasati nel traffico. Complimenti ai proprietari di quelle autovetture e congratulazioni al viglie “efficiente” che comodamente ha fatto finta di niente.