Dopo una notte tormentata di incidenti a raffica, tutti causati dagli stessi tombini, torna prepotente il pericolo dei pozzetti in ghisa esposti e lasciati senza idonea segnaletica in quel di via Michele Mazzella ad Ischia. Solo nel pomeriggio si sono registrati due feriti. La condizione del manto stradale in alcuni punti della nostra isola è davvero precaria. Quello che vedete in foto può essere tranquillamente definito un “tombino killer”: ci troviamo in via Leonardo Mazzella e il numero di autovetture che hanno subito danni a causa di questo tombino, col passare delle ore, purtroppo, aumenta.
Durante la notte tra venerdì e sabato appena una automobile in transito ha rotto l’asse e ieri mattina una autovettura condotta da un anziano guidatore ha subito un altro danno (per fortuna solo tanto spavento per le persone presenti nell’abitacolo).
Airbag attivati e vetri rotti, questi alcuni dei danni riportati a causa di questo tombino che fuoriesce dal fondo stradale e non è stato segnalato, un pericolo davvero serio.
Nel pomeriggio di oggi poco prima delle 16,00 una Fiat Panda con alcune persone a bordo si è letteralmente schiantata sul tombino. Air bag esplosi, due ragazze ferite, motore in fumo e auto ormai inservibile. Sul posto ben due ambulanze del 118 per i soccorsi del caso, i carabinieri del radiomobile chiamati ad intervenire per motivi di sicurezza e il carro gru ACI per la necessari rimozione del veicolo rimasto sulla carreggiata.
Speriamo vengano presi dei provvedimenti e il numero degli incidenti non aumenti e con essi anche le persone costrette a ricorrere alle cure dei sanitari, causa lavori pubblici senza criterio nè regola d’arte!
Credo che un Amministratore (Sindaco, Assessore, eccetera) ha il DOVERE di realizzare Opere Pubbliche con il soldi dei Cittadini ricavati dalle tasse che questi pagano. E tali Opere Pubbliche hanno il compito preciso di RISOLVERE i problemi quotidiani dei Cittadini, migliorado la qualità della vita, i servizi che lo Stato offre loro, aumentando il decoro cittadino, l’ offerta turistica, eccetera.
In particolare le condotte fognarie “bianche” debbono avere lo scopo di eliminare gli scoli delle acque piovane: solo in tal modo un paese può dirsi CIVILE.
Nel Comune di Ischia (ormai da anni…) avviene che le Opere Pubbliche si fanno per “non perdere i finanziamenti”, per “far lavorare le Imprese (amiche del potere)”, ma non per risolvere i PROBLEMI del Paese.
I Cittadini sono pronti ad offrire la loro collaborazione, a sopportare i disagi conseguenti allo sventramento delle Strade, ma A PATTO che tali lavori (condotte fognarie, nella fattispecie) servano veramente a risolvere i problemi innanzi indicati.
Invece appare sempre più evidente che tali lavori non solo non risolvono i problemi delle strade allagate, ma addirittura ne creano degli altri (tra cui l’ incolumità degli Ischitani).
Infatti i lavori fognari che hanno interessato in questi anni alcuni quartieri del nostro Comune (e tanti disagi e guasti hanno provocato…) non sono serviti minimamente a risolvere gli allagamenti delle strade cittadine interessate; anzi…
Inoltre la cattiva esecuzione di queste Opere (che ormai durano da due-tre anni: il Porto di Ischia fu aperto dai Borbone in meno di un anno…) sta causando ulteriori disagi, pericoli, disastri e ferimenti…
Questo perchè le opere pubbliche non si fanno per risolvere i probemi ma per spendere i soldi: sembra quasi che più che risolvere i problemi dei cittadini, i nostri amministratori (attuali) vogliano risolvere i loro personali problemi economici.
E’ compresibile lo scoramento dei Cittadini che, dopo anni di disagi, di strade sventrate, di aziende commerciali in difficioltà per tali lavori, oggi vedono i problemi connessi non solo NON RISOLTI ma addirittutra AGGRAVATI da tali lavori. Anzi i lavori malamente eseguiti stanno causando ULTERIORI problemi, addirittura il ferimento di Cittadini di Ischia !
Eppure su Ischia non si è abbattuto il Ciclone Matthew ma solo una mezz’ ora di pioggia insistente !
Speriamo che il mandato di questi attuali amministratori finisca quanto prima, ed i Cittadini possano scegliere una nuova (e migliore) Classe Dirigente…