venerdì, Ottobre 18, 2024

Traffico, ecco la Lacco Ameno Revolution: accessi con telecamere e varchi elettronici

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

IDA TROFA | Al via la regolamentazione del traffico veicolare nel centro storico del Comune di Lacco Ameno ai sensi del nuovo codice della strada con l’istituzione di varchi elettronici per il controllo degli accessi nella zona a traffico limitato. Contestualmente è stato approvato il disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni di transito, sosta per i veicoli nell’area pedonale e zona a traffico limitato del centro storico del Comune di Lacco Ameno.
La Giunta Pascale con decorrenza immediata e comunque con l’apposizione della segnaletica prescritta, approva la delimitazione della a Zona a Traffico Limitato in Via Roma a partire dalla intersezione con Piazza Girardi, zona Capitello. Ancora in via Rosario a partire dalla rotatoria di via Circonvallazione fino alla immissione con Piazza Pontile ci sarà il traffico limitato . In via Pannella fino alla intersezione con la Circonvallazione c’è la ZTL come anche a via Cristoforo Colombo e sul Corso Angelo Rizzoli fino all’incrocio con Via Nuova Montevico e piazza Santa Restituta.
Si parla di una Aprile sperimentale per il nuovo piano prodromico ad un maggio di entrata in vigore definitiva del piano.
Il controllo degli accessi ai varchi della ZTL avverrà attraverso un complesso sistema che prevede tre varchi:
Via Roma dal Capitello con la sola entrata.
Via Pannella entrata ed uscita all’altezza dell’incrocio con la circonvallazione.
Corso Angelo Rizzoli dal lato di Villa Arbusto con entrata ed uscita.
Ci sarà inoltre la regolamentazione delle zone di rispetto mediante il controllo degli accessi con varchi elettronici.
Il suddetto provvedimento entrerà in vigore a seguito del rilascio della prevista autorizzazione da parte del Ministero Infrastrutture e Trasporti nonché della prevista installazione della segnaletica. Contestualmente sarà disciplinato il rilascio delle autorizzazioni in deroga per il passaggio e la sosta nella predetta Zona a traffico limitato. L’intera procedura è stata affidata al responsabile del settore Dottor Raffaele Monti. Il comandante della Polizia Municipale stabilirà in dettaglio la tempistica e le modalità per l’attivazione del sistema di controllo con i varchi elettronici, dapprima in via “sperimentale“ e poi in via definitiva con effetti sanzionatori, a seguito del completamento dell’iter tecnico amministrativo comprendente l’approvazione della nuova ordinanza. Un dispositivo teso sostanzialmente a tenere conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. L’obiettivo è la riduzione dei fenomeni di congestione del traffico e del conseguente inquinamento nell’ambito del centro storico cittadino ed indirizzare i flussi veicolari lungo la viabilità principale, disincentivando all’interno del centro storico l’uso dei veicoli a motore per il trasporto individuale privato, e privilegiando la mobilità a piedi o in bicicletta.

2 COMMENTS

  1. andrà ha finire a pane e mortadella. è solo un fuoco di paglia.
    faranno la stessa fine delle telecamere da attivare nel rione ortola. entrano cani e porci. specie d’estate i villeggianti fanno i camorristi. e per chi lavora come gli operatori ecologici tovano grandi problemi per eseguire il loro lavoro con vicoli bloccati da auto e veicoli di qualunque dimensione. senza dimenticare i venditori di frutta e operai edili che sarebbero penalizzati per il loro lavoro e non dimentichiamo dei ottusi che vi vivono tutto l’anno.
    ripeto sarà un’altra spesa a carico di noi lacchesi.vi saranno favoritismi e permessi per invalidi che vi accederanno con la scusa di posare il malato ma l’auto starà la tutto il giorno.
    ma……….!

  2. Il Pascale che vuole fare tutto questo è lo stesso che ha ridotto Lacco Ameno a una fogna? Patrimonio ambientale? Ma di che parla della puzza di fogna che c è per tutto il paese o della m erda che esce dai tombini e riuscito perfino a cambiare il simbolo del paese una volta era il fungo adesso è il camion della merda con lo sfratta merda a bordo che stanno fissi a lacco Ameno passeggiate in blicichetta ? La gente non c’è la il tempo di passeggiare in bicicletta perché a differenza di te la mattina va a lavorare, fai pulire le strade fai mettere l’asfalto che ci sono voragini dappertutto fai la segnaletica stradale, e potrei elencare un altro milione di cose,chi deve organizzare tutto questo il comandante? Ma se c’è lo specchio spostato al capitello da quasi un anno e non si mette a posto le auto parcheggiate davanti a bar sull’incrociò e da pertutto , il corso durante l inverno e un tappeto di auto non si passa neanche a piedi,passate fuori al liceo a orario di uscita oppure in qualsiasi orario a piazza Rosario parlate di telecamere e ZTL mi siete comprati forse una bacchetta magica? O è una delle tante invenzioni per fare cassa? Tanto i compagni di merenda entreranno e usciranno e parcheggeranno sempre da per tutto.VERO?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos