Lunedì 6 marzo, giorno conclusivo dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Giovan Giuseppe della Croce, e giorno in cui la reliquia trasla da Ischia Ponte alla chiesa di Sant’Antonio, ritornando nella custodia dei frati.
Sì perchè, come da accordi, ogni anno per i festeggiamenti di marzo il corpo del Santo viene condotto in processione nella chiesa dello Spirito Santo e posizionato sull’altare predisposto, per poi fare ritorno nella chiesina alla mandra. Quest’anno, con i lavori in corso nella chiesa dedicata, il tutto è stato portato nella Cattedrale dell’Assunta, compresa la statua che viene portata in processione durante la festività di settembre.
Ma qualcosa è andato storto e complice il maltempo scatenatosi proprio a ridosso dell’inizio della processione, il prelato di Ischia Ponte ha deciso di non far partire la processione e di rinviarla…. a domenica prossima!
Esatto, la processione, come recita anche la pagina Facebook della parrocchia, si svolgerà domenica 12 marzo, di sera.
Un rinvio lungo che, ci dicono, ha provocato non pochi mal di pancia ai frati che, senza la reliquia e con i lavori ancora in corso nella parte principale della chiesa, vedono l’arrivo, davvero, di pochi fedeli…
Certo il vento e la pioggia non permettevano una processione in sicurezza, ma, come dicono i residenti a mezza bocca…. che sia stata la volontà “del zelluso che non voleva fuochi e altro”?