sabato, Novembre 23, 2024

Antibracconaggio. Sequestrate cartucce a Casamicciola

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

c.s. | Nella giornata di ieri, guardie zoofile dell ENPA congiuntamente ai carabinieri, hanno svolto un servizio di prevenzione e controllo relativo alle attività illecite di discariche abusive, taglio di alberi d’alto fusto e bracconaggio. In zona alta di Casamicciola Terme. Nei pressi di un appostamento abusivo per l’attività venatoria, celate in una cavità e occultate da un grosso masso venivano rinvenute munizioni cariche cl. 12 da caccia e altro materiale .  Tutt’intorno alla postazione abusiva di caccia si notavano abbandonate sul terreno altre numerose munizioni esplose di recente, ad indicare che l’attività di abbattimento e cattura degli uccelli, nonostante il divieto generale,  è purtroppo ancora praticata in spregio a norme e leggi . Ricordiamo che la caccia è chiusa dal 10 febbraio scorso ed ora siamo in pieno periodo di divieto generale, questo al fine di tutelare il delicato passaggio degli uccelli migratori, che provenienti dal continente africano, effettuano qualche giorno di sosta anche sulle isole per riposarsi e rifocillarsi per poi riprendere il viaggio che li condurrà nei luoghi di nidificazione primaverili a perpetuare la vita con nuove nascite. Le munizioni ed il relativo materiale di caccia sono state sottoposte a sequestro. “Ci auguriamo che questo sia e resta un episodio confinato messo in essere da un incallito e scellerato bracconiere, e rappresenti  solo un caso sporadico ed isolato “ dichiara Paolella Carmela responsabile di sezione E.N.P.A. per Ischia, “sappiamo bene che i cacciatori veri ci tengono moltissimo affinché venga rispettato il silenzio venatorio, e restano mortificati quando personaggi iniqui mettono in cattiva luce la loro corretta  immagine e quella dell’intera isola, definita purtroppo almeno fino a qualche anno fa maglia nera del bracconaggio mediterraneo. Dal canto nostro continueremo ad effettuare  l’attività con competenza e passione, di tutela e controllo del passo migratorio congiuntamente alle forze preposte per prevenire e scongiurare oltre che scoraggiare ogni vile ed illegale atto verso la fauna migratoria, ora in una fase delicatissima del proprio ciclo esistenziale”.

 

[foto di repertorio]

2 COMMENTS

  1. Prima di scrivere stronzate come da foto le cartucce sono esplose come di si vede igrazie
    E poi le cartucce esplose li mettono in foto è le atre dov’è stanno ma la vogliamo finire vi rendete conto quando siete ridicoli

  2. Che buffonata…da quanto sopra è chiaro che per “motivi pubblicitari urgenti”, la coppia di protettori di “tutti” gli animali, dovendo necessariamente quantificare l’impegno profuso per evidenti ragioni…va a “scovare” un luogo dal di lui conosciuto, giacchè ex cacciatore, trovando delle cartucce cariche, non contandole e non le fotografandole…per poi passare alla solita canzoncina stonata che ne evidenzia LA TOTALE INCOMPETENZA; tra l’altro si ha pure la sfrontatezza di aggiungere che le cartucce nella foto sono state sparate da poco…ma da poco quanto? come si fa a capire quando sono state sparate? la caccia si è chiusa un mese fa e tutti sanno che in questo periodo non c’e piuma che voli. Non è offendendo l’onestà e l’intelligenza dei cacciatori che si difende la natura e si diventa paladini dell’ambiente. Forse si sta preparando il solito annuale terreno per… i soliti vacanzieri primaverili a spese del contribuente?. In bocca al lupo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos