È previsto per oggi l’inizio dei lavori di riparazione alla condotta fognaria sottomarina di Casamicciola, una falla rivelata dalla Guardia Costiera con conseguente verso di liquami in mare. Il termine dei lavori è previsto per il 13 aprile. Ilavori subacquei per conto della società che si occupa della gestione degli impianti isolani saranno effettuati dalla società Nettuno con l’ausilio della motonave Polluce. I lavori di riparazione veri e propri saranno svolti dai sub Vittorio Guarracino e Vincenzo Morgera nel tratto di mare di cui alle coordinate 40°45.193’N e 013°54.938E.
Il comandante della capitaneria di Porto di Ischia,TV Alessio De Angelis ha emanato apposita ordinanza (la cui validità copre un raggio d’azione di 200 metri) per garantire la massima sicurezza dei lavoratori e della navigazione stessa, oltre che per non interferire con il quadro accosti del porto di Casamicciola.
complimenti: un intero articolo senza precisare che è l’EVI a fare i lavori (è scritto solo nel titolo, ma capziosamente); poi continuate a mettere quella foto del cavolo che si riferisce allo sversamento abusivo di cloro in mare (da parte di qualche albergo che ha svuotato la piscina), risale a tempo fa e certamente non è la foto della perdita attuale…
Il precisante ha a cuore l’evi….
Il cloro di una normale piscina non fa quell’effetto in mare. Del resto tutti i parchi isolani scaricano le acque in mare , tra l’altro a pochi metri da riva, e tra l’altro penso siano in regola con la legge.
Anche dalle nostre fontane esce cloro….
A meno che l albergo in questione non abbia usato acido muriatico ….oppure soda caustica per sbiancare la clientela.
A mio avviso era calce …
L’evi non riesce a chiudere i bilanci dell’acqua figuriamoci le fogne….
Però è un ottimo centro smistamento per figli, nipoti, cugini e amici votanti da parcheggiare a stipendio.
Spero, ma non ci scommetto , che la ditta incaricata non si limiti alle solite due cravatte ….
In tale caso arrivederci alla prossima ponentata .
Esatto, c’è sicuramente altro oltre al cloro. Ma ciò non toglie che non fu una falla della condotta, ma uno sversamento abusivo di materiale nocivo in mare. Cosa che il Dispari scrisse all’epoca, ma evidentemente l’ha dimenticato e Vittorio non lo sa
Vittorio sa tante cose …
Ci sono 6 condotte fognarie sottomarine tutte illegali sebbene gestite dai comuni .
Partendo dal castello in senso antiorario:
1) al largo di punta molino ( forata in più parti per tutta la lunghezza)
2 ) San pietro ( 36-38 metri) , sversa 24/24 quintali di merda e saponi a poche decine simmetria dal lido
3) casamicciola , fuori al porto ( si rompe annualmente)
4) fuori al Regina isabella , lacco ameno.( vista da sotto sembra un forno crematorio)
5 ) fuori al soccorso ( 38 m), c’è un monte di detriti ( sapone ) non segnato sulle carte nautiche….
6) maronti San.angelo ( forata dai tecnici lungo il suo corso)
La “fumaria bianca” di casamicciola dell’anno scorso avveniva nel punto di rottura solito ( sulla balconata a 13 metri)
Per legge i comuni non possono sversare acque non trattate in area marina protetta , quindi l’area marina è illegittima e chi la autorizzó fece abusi di potere ( il Pecoraro)
In questo momento i 6 comuni violano la legge mentre le autorità rompono i coglioni a chi va per mare ( lo chiamiamo ancora mare ?)
Questo grazie ad Albino Ambrosio, Pecoraro, Strada e tutti i sindaci dell’epoca che avevano il prosciutto sugli occhi ed oggi rischiano sanzioni importanti .
per chiudere aggiungo che il ministero affidó al bentos uno studio di fattibilità che non fu neanche letto, o comunque considerato, visto che negava il parere a causa delle fogne .