sabato, Gennaio 11, 2025

Primarie PD, a Casamicciola vince Orlando

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Analizzando i dati delle partecipazioni e percentuali delle primarie del PD il maggiore partito italiano, balza agli occhi  come la cittadina termale sia  in controcorrente rispetto al dato nazionale, infatti ora come allora Renzi vince in tutta Italia, mentre a Casamicciola si piazza secondo di gran lunga distaccato da Orlando. Cioffi riesce ancora a dimostrare il suo radicamento nel territorio, sostenendo “Unire l’Italia Unire il PD”. Con Cioffi l’Avvocato Giusi Iacono.

Casamicciola non si smentisce dunque. I 2 e nella mattinata del 3 giugno 1946 si tenne in Italia il Referendum per scegliere la forma istituzionale dello Stato, cioè tra Repubblica e Monarchia. Il Referendum fu a suffragio universale e, per la prima volta in Italia, votarono anche le donne. Per gli amanti delle statistiche, va ricordato che per quanto riguarda i piccoli comuni, in tutta Italia prevalse la Repubblica, sotto gli slogan di un Alcide De Gasperi determinatissimo, eccetto che a Casamicciola. Oggi ad un mese esatto dal 71esimo anniversario da quella data la storia, certo in tono minore, si ripete. Pure la statua del Re da La Spezia fu spedita, beneaccetta, nella cittadina termale.

LE INTERVISTE

RICCARDO CIOFFI E IL SUO ORLANDO

Riccardo, come è andato questo voto?

“Effettivamente non mi aspettavo tutta questa affluenza, sia da parte dei residenti che da parte degli ospiti che affollano la nostra isola in questo periodo. Devo dire la verità sono proprio i turisti che mi hanno impressionato di più, perché vengono con la determinazione di voler votare e esprimere la loro idea.”
Affluenza buona?
“Sì, lungo tutta la giornata abbiamo lavorato benissimo sia al mattino che al pomeriggio ci sono state anche le file.”
Avete il polso della situazione come orientamento?
“I dati parlano che a livello italiano alle 13.00 si era già sulle 700mila persone che avevano votato. Penso davvero che si raggiungeranno i 2milioni a questo punto.”

Ad Ischia il trend ?
“Dalle domande che faccio credo che sia sempre stato Renzi in netto vantaggio su Orlando, che comunque si è difeso. Qualcuno ha parlato bene anche di Emiliano. Noi a Casamicciola abbiamo la nostra candidata, l’avv. Giuseppina Iacono nella lista di Orlando e spero di aver avuto un buon risultato, il gruppo che ci sostiene, noi tutti, la nostra bella figura la facciamo sempre.”

E l’isola come si è orientata?

“Io no so se si sono fatti i gazebo anche a Barano e Serrara. Penso che ci sarà stata una buona affluenza anche negli altri comuni, ma ovviamente Ischia e Casamicciola stanno una spanna sopra, in questi due comuni il PD è molto radicato.”

Ci sono stati infiltrati di Forza Italia?
“Sì, anche ora ne ho registrato uno che è venuto molto convinto per votare. Quindi non capisco cosa stia accadendo… forse c’è già il famoso caularone ancora prima di cominciare… chissà!”

IL PARERE DELL’AVVOCATO GIUSEPPINA IACONO

Avvocato Iacono, lei è candidata con Orlando. Una sfida difficile contro Renzi. Quale è stata la sua impressione per questa esperienza relativamente nuova?
“Sicuramente è stata una nuova esperienza, ma molto importante e rivelatrice nell’ambito di quelli che sono gli umori degli elettori ed il cammino intrapreso dal nostro partito. Vedo che molte persone vengono a votare anche stando in vacanza e mi sembrano orientate a dare fiducia, comunque, al di la dei nomi,ad un partito che ha delle potenzialità e che può farsi notare più degli altri.”

Il PD a Ischia ha ancora molto da dire?

“Sì, la rappresentanza c’è. Ora bisogna vedere se riescono a dimostrarla.”

I DATI

Tre le proposte per il popolo di centro sinistra:

“Unire l’Italia Unire il PD” per ORLANDO

” NOI CON EMILIANO” per EMILIANO

“Con MATTEO RENZI  AVANTI INSIEME” per Renzi

CIRCOLO CASAMICCIOLA

VOTANTI TOTALI 372

RENZI 116
ORLANDO 241
EMILIANO 14
NULLA 1

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos