ogli rettangolari bianchi e rosa, intrappolati tra il parabrezza ed il tergicristallo… fogli che riportano numeri e codici… e che si concludono con cifre da pagare. Multe, per dirle in breve, che vengono emesse in caso di violazione del codice della strada, multe che vediamo fioccare lungo le strade isolane e nei parcheggi.
Proprio come nella foto che vediamo dove, come si nota, vi è una auto bianca multata e parcheggiata in una area di sosta del comune di Barano.
Cosa ha di particolare questa foto? Potremmo dire: “tutto”. Come evidenzia il consigliere comunale di opposizione di Barano, Aniello Di Meglio, infatti, l’auto multata fa parte de parco auto comunale. Sì, un veicolo comunale è stato multato dai vigili del comune di Barano.
“Congratulazioni – scrive Aniello Di Meglio – macchina comunale con apposto verbale. Domanda: chi pagherà la multa? Questo è il Comune di Barano!!!!”
Domanda più che lecita: se l’auto è comunale, chi dovrà pagare la multa emessa? Il comune stesso?
Un paradosso, che vede non solo l’auto parcheggiata in modo da infrangere le regole del codice della strada, ma anche un multa che dovrà essere saldata dal comune stesso… come andrò a finire? Alcuni, commentando sul web, hanno ipotizzando, magari, un annullamento d’ufficio… cosa accadrà?