mercoledì, Novembre 27, 2024

Mensa scolastica: il menu estivo di Paolino non piace a bimbi e genitori

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Il “menu di Paolino” non piace ai bambini delle scuole elementari e materne del Comune di Barano. Sopratutto non piace ai genitori persuasi di aver acquistato ben altro con i relativi ticket pasto. Polemica e proteste a iosa per i nuovi menù estivi. E siamo solo a primavera…

Pasta al burro, polpette in umido e zucchine scaldate non hanno saputo carpire il gradimento dei piccoli allievi, men che meno quello delle famiglie che hanno protestato con forza contro la dirigenza scolastica e lo stesso municipio per lo scarno pasto. Lamentele anche sulla mancata consegna di alcune bottigliette d’acqua.

Il coro di sdegno è unanime: “Noi paghiamo e questi scherzano ci propinano pasta in bianco ed insipide zucchine con polpette e condimenti da menù d’ospedale. Abbiamo immediatamente chiesto un intervento. Questa cosa è intollerabile. Inoltre molte bottigliette d’acqua non ci sono state consegnate” così lamenta papà Gennaro che ci ha preannunciato la formale protesta avverso la scuola ed il municipio responsabile.

Monta, così, il malumore in quel di Barano per l’incredibile scelta dei responsabili dell’Ente Locale, con tanto di accettazione ASL, sui menù “extra light” varati per questa parentesi estiva con l’aumento delle temperature.

Inviperiti i genitori, c’è chi paga da 70 euro a 110 euro, un costo ritenuto abbastanza giusto per avere almeno un po’ di pasta al pomodoro fresco.

Nel mezzo della bufera è finita, suo malgrado, persino la rinomata Planet Food di Ischia chiamata a rispondere agli ordini impartiti dall’alto.

L’azienda, raggiunta dalle proteste, ha fatto sapere di essere pronta a cambiare il menù, sentiti ovviamente i responsabili del municipio e le autorità competenti in materia, per andare incontro ai gusti ed alle richieste dei ragazzi e delle rispettive famiglie.

D’altronde il protocollo n 2 del comune di Barano d’Ischia parla chiaro. Il 28 marzo 2017 la dottoressa Gerarda Cenatiempo ha scritto al Dirigente Scolastico del Circolo Didattico ed alla ditta comunicando il parere asl sulle variazione stagionale del menù.

Prima settimana lunedì: insalata di riso con tonno, olive verdi a rondelle, patate a tocchetti e fiordilatte, pane, frutta, Seconda settimana lunedì: pasta con zucchine, cotoletta, lattuga, pane, frutta, Terza settimana-giovedì: pasta al pomodoro, hamburger di manzo, finocchi julienne, pane, frutta, Quarta settimana mercoledì: pasta con burro e parmigiano, polpette al sugo, zucchine, pane, frutta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos