Nella tarda mattinata di oggi giungeva alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia un “MAYDAY” da parte di un natante a motore di circa 6 metri, con quattro persone a bordo originarie di Napoli e partite da Miseno, con motore in avaria ed in balia delle onde in prossimità del Porto di Sant’Angelo a circa 250 mt. dalla costa.
Considerata la situazione di imminente pericolo per gli occupanti e le sfavorevoli condizioni meteo-marine in zona, si disponeva l’invio della dipendente motovedetta CP 807 SAR.
Giunti sul posto, gli uomini della Guardia Costiera riuscivano a mettere in sicurezza il natante traendo in salvo i quattro occupanti in balia delle onde e stante il non governo dell’unità. Le quattro persone, provate per l’accaduto ma in buono stato di salute, venivano tratte in salvo e l’unità rimorchiata presso il più vicino porto di Sant’Angelo, dove veniva ormeggiata in sicurezza.
In relazione allo sfortunato evento, si consiglia a tutti i diportisti di controllare preventivamente l’efficienza dell’apparato motore e degli organi di governo del mezzo nautico prima di ogni uscita in mare avendo cura di accertare anche il quantitativo del carburante presente a bordo in relazione della navigazione che si intende effettuare.
E’ inoltre fondamentale acquisire ogni informazione utile sulle condi-meteomarine presenti su tutto il tratto di mare che si intende navigare, dal Porto di partenza a quello di arrivo.