Ischia e Procida ancora completamente dimenticate nella mobilità turistica in Campania. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato in pompa magna le azioni messe in campo e finalizzate alla promozione e allo sviluppo turistico per la stagione 2017. La strategia di intervento si sviluppa attraverso un potenziamento dei collegamenti terresti e via mare di accesso alle aree di interesse turistico regionali.
“Presentiamo quest’anno un programma eccezionale di integrazione fra servizio della mobilità su ferro, su gomma e via mare, e iniziative turistiche della Regione – ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – Credo che abbiamo davvero un’organizzazione della mobilità pienamente integrata che consente di incrementare tutte le attività turistiche in tutto il territorio da quello costiero a quello metropolitano, fino alle aree interne”.
Presente anche Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania: “Con il Presidente De Luca c’è stato davvero un cambio di rotta. Lanciamo oggi un collegamento serio e concreto tra i grandi attrattori e le aree interne per fare in modo che i turisti possano ricevere servizi migliori e conoscere la Campania nella sua interezza”.
Eppure nuovamente ad essere premiata e potenziata è sempre e solo la mobilità caprese . L’isola Verde e la terra di Graziella restano ferme al palo. Completamente snobbate da De Luca. Politici e sindaci isolani incapaci di rappresentare le istanze locali.In nessuno dei nuovi progetti lanciati compaiono Ischia o Procida.
La mobilità turistica in Campania
Il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, ha presentato proprio in questo scorcio di maggio le azioni messe in campo e finalizzate alla promozione e allo sviluppo turistico per la stagione 2017.
La strategia di intervento si sviluppa attraverso un potenziamento dei collegamenti terresti e via mare di accesso alle aree di interesse turistico regionali, tramite le seguenti iniziative:
LE VIE DEL MARE: servizio alternativo via mare finalizzato al potenziamento dei flussi turistici diretti a Capri e sulle coste Amalfitana, Cilentana, Flegree e Vesuviana. E’ in corso una gara per l’affidamento del servizio fino al 2020 e pertanto il servizio inizierà il 15 luglio 2017.
COSTO€4ML per4anni
FRECCIAROSSA PER IL CILENTO: prolungamento da Napoli a Sapri di una coppia di collegamenti Frecciarossa da/per Milano. Il servizio verrà attivato il 15 giugno 2017.
COSTO € 720.000,00
SERVIZIO INTERMODALE (treno AV + bus), per consentire l’accessibilità anche alle aree interne che presentano interesse per le emergenti forme di turismo verde;
COSTO € 450.000,00
SERVIZI FERROVIARI TURISTICI
“Lioni – Rocchetta Sant’Antonio”: ripristino del treno storico
COSTO € 70.000,00
“Reggia Express”: collegamento con treno storico Napoli-Reggia di Caserta + visita guidata del sito e degustazioni di prodotti tipici.
COSTO: € 80.000,00
“Capua Express”: collegamento con treno storico Caserta-S. Maria Capua Vetere-Capua, per una visita nei luoghi di rilevanza storico-culturale.
COSTO: € 0
“Benevento – Pietrelcina”: collegamento dalle stazioni di Napoli e Salerno finalizzato allo sviluppo del turismo religioso.
COSTO € 50.000,00
“ArcheoTreno”: collegamento con treno storico fra Napoli, Pietrarsa, Pompei e Paestum, dedicato alla fruizione del patrimonio archeologico.
COSTO € 85.000,00
“Campania express”: treno EAV-Circumvesuviana sulla direttrice Napoli-Ercolano-Torre Annunziata-Pompei-Sorrento, finalizzato alla fruizione del patrimonio archeologico, paesaggistico, storico, culturale ed artistico.
COSTO € 220.000,00
AUSILIARI COSTIERE: supporto alle Polizie Municipali per il miglioramento delle condizioni di transitabilità delle costiere Amalfitana e Sorrentina.
COSTO € 225.000,00
INVESTIMENTO TOTALE € 6.000.000,00
Gli interventi nel dettaglio:
LE VIE DEL MARE
Dal 1 luglio 2017 al 31 agosto 2017, grazie agli ottimi risultati raggiunti nel 2016, sarà confermata l’attivazione del servizio via mare. I turisti in visita nella nostra regione potranno così godere appieno della bellezza del paesaggio e contribuire, nel contempo, a decongestionare le vie di accesso alle nostre coste. Quest’anno, inoltre, l’offerta si arricchisce giungendo fino all’area archeologia Flegrea e Vesuviana. Verranno inoltre istituite strutture di accoglienza dell’utenza e biglietterie.
Le linee saranno 4: Linea 1: Salerno-Costa del Cilento attivo sabato e domenica
Linea 2: Cilento – Costa d’Amalfi attivo dal lunedì al venerdì
Linea 3: Sapri – Capri – Napoli 3/A attivo martedì, mercoledì e giovedì
3/B attivo lunedì e venerdì
Linea Archeologica Flegrea Vesuviana attiva dal martedì al venerdì
Le tariffe non subiranno incrementi sostanziali ma semplici adeguamenti con le seguenti agevolazioni: gratis per i bambini fino a 3 anni e 3 euro per i ragazzi fino a 12 anni.
E’ attualmente in corso una gara per l’affidamento del servizio
Frecciarossa per il Cilento
Trenitalia ha attivato, dal 15 giugno al 19 settembre, limitatamente al sabato e alla domenica, una coppia di treni AV Frecciarossa sulla tratta Milano-Napoli, che estende il servizio fino a Sapri, con fermate nelle stazioni di Agropoli e Vallo della Lucania. Si tratta di un’estensione del servizio evidentemente motivata dal costante incremento turistico diretto verso il Cilento. Il servizio sarà pubblicizzato attraverso banner promozionale sulla home page del sito Trenitalia, pagina web all’interno del sito, pubblicità sul magazine, pubblicità video sui monitor della flotta Frecciarossa, newsletter.
Servizio intermodale
Dal 15 giugno al 15 settembre verrà potenziato il servizio ferroviario attraverso l’integrazione ferro/gomma. NTV istituirà 7 giorni su sette, per un totale di 558 corse, 6 servizi ITALOBUS giornalieri da e verso le località del Cilento come prolungamento da Salerno per i treni ITALO provenienti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Roma e Napoli. Il costo del servizio treno- bus è pari a quello del singolo treno AV da e per Salerno.
Il servizio sarà pubblicizzato attraverso la personalizzazione della livrea esterna dei bus, con banner promozionali sulla home page del sito ITALO, in una pagina web all’interno del sito, pubblicità sul magazine di bordo, newsletter, annunci personalizzati a bordo treno. Post dedicati sui principali digital di Italo, pubblicità video sui monitor della flotta e nelle lounge delle principali stazioni.
SERVIZI FERROVIARI TURISTICI: Lioni-Rocchetta S.Antonio
In occasione dell’evento enogastronomico Sponz Fest, che si terrà il 25-26-27 agosto, Trenitalia ha istituito un treno sulla linea Lioni-Rocchetta S. Antonio. La nuova tratta consentirà, inoltre, di partecipare alle numerose sagre presenti sul territorio dell’Alta Irpinia e di visitare località di alto valore naturalistico quali l’Oasi WWF del Lago di Conza.
Reggia Express
Fino a dicembre, escluso il mese di agosto, ogni seconda domenica del mese, Trenitalia ha istituito una linea che effettua 11 corse da Napoli Centrale a Caserta Reggia, con a bordo guide in abiti settecenteschi. Chi usufruirà di questa linea, potrà beneficiare di un ingresso prioritario (senza code di attesa) alla Reggia di Caserta e la visita libera degli Appartamenti e del Parco. La tariffa del biglietto è di 18,00€ per gli adulti, di 9,00€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni non compiuti, e gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Capua Express
Da giugno a dicembre, ad esclusione del mese di agosto, ogni seconda domenica del mese (11 giugno – 9 luglio – 10 settembre – 8 ottobre – 12 novembre – 10 dicembre) Fondazione FS e Trenitalia hanno istituito un treno sulla tratta Caserta – S. Maria Capua Vetere- Caserta. Chi usufruirà di questa linea, potrà visitare i tesori culturali di Capua quali: Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro Campano, Museo dei Gladiatori e Mitreo. La tariffa del biglietto è di
6,00€ per gli adulti, di 3,00€ per ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti, da 0 a 4 anni il viaggio è gratuito.
Benevento – Pietrelcina
Trenitalia ha istituito, a partire da novembre, un treno andata e ritorno per Benevento-Pietrelcina. Saranno effettuate 4 corse al mese, alternando le partenze fra Napoli e Salerno. Il treno risponde alle esigenze del crescente turismo religioso nel paese natale di San Pio, e dei fruitori delle numerose sagre enogastronomiche che si tengono nel Sannio.
ArcheoTreno
Da giugno a dicembre, ogni quarta domenica del mese, Trenitalia ha istituito un treno da Napoli Centrale ad Ascea, con fermate a Pompei e Paestum, dedicato alla fruizione dei siti archeologici di Pompei, Capaccio-Paestum e Velia, con 7 corse giornaliere dalle 7.30 alle 24.00.
Campania Express
Sulla scia del gradimento riscontrato lo scorso anno, in cui i biglietti acquistati sono sestuplicati, il 15 aprile EAV ha avviato il servizio del Campania Express, il treno turistico con partenza da Napoli Porta Nolana e diretto a Ercolano, Pompei e Sorrento.
Il servizio, svolto con i treni climatizzati e posti a sedere prenotabili e garantiti, durerà fino al 15 ottobre e consta di 4 corse giornaliere, effettuate nei giorni feriali e festivi sull’intero percorso Napoli-Sorrento, più 2 corse intermedie tra Torre Annunziata, Pompei e Sorrento.
La programmazione delle corse è stata effettuata tenendo degli orari e della durata delle visite ai complessi archeologici, nonché della possibilità di interscambio con i principali vettori Alta Velocità nazionali. Il biglietto a tariffa unica prevede, infine, la possibilità di effettuare il viaggio di ritorno in una data diversa da quella dell’andata, e di scendere alle fermate intermedie per poi riprendere il viaggio con un’altra corsa Campania Express.
Ausiliari del traffico sulle Costiere
Al fine di garantire il miglioramento delle condizioni di transitabilità sulle strade della penisola sorrentino-amalfitana nel periodo di maggior affluenza turistica, in compartecipazione con ANAS, sarà impiegato personale ausiliario stagionale dislocato su strada in corrispondenza dei punti nevralgici della rete stradale. Dalle 7.30 alle 24.00, nei giorni festivi e prefestivi, saranno monitorati i punti critici già noti, e saranno inoltre allestiti dei check point a monte delle tratte critiche, dove, al fine di limitare i disagi sulla circolazione, il personale ausiliario fornirà le informazioni necessarie agli utenti non abituali.