sabato, Gennaio 11, 2025

Casamicciola avrà il suo parco acquatico

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Parco Acquatico: arriva la richiesta di autorizzazione per una variazione al contenuto del posizionamento, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento del Codice della Navigazione, per la stagione balneare anno 2017. Un contenuto composto da vari gonfiabili disposti all’interno dell’area, delimitata da apposite boe.

La proposta del Responsabile della’Area Tecnica Dott.Arch.Vincenzo D’Andrea. Il Comune per l’utilizzo del litorale e degli specchi acquei antistanti ha provveduto a redigere un “Piano di Utilizzo della Costa”, approvato con Delibera del Consiglio comunale del 9 Gennaio scorso.

In tale Piano di Utilizzo, identificato come Modulo D1, è stato previsto un Polo Nautico in uno specchio acqueo di circa mq. 34.000, con limitrofa “Scuola Velica” Modulo D2, ubicati lateralmente ed all’esterno del molo di levante.

Il nuovo regolamento si utilizza o non si utilizza a seconda dei casi o della convenienza (vedi tavolati). In questo caso, parliamo dello specchio acqueo sotto il ponte fognario della Lava, si utilizza il piano coste…

La Concessione Demaniale Marittima valida fino al 31 dicembre 2020 per il modulo D1 servirà ad occupare un’area demaniale marittima di complessivi mq. 34255 al Corso Luigi Manzi – Esterno Molo Levante dal periodo 01 marzo al 31 ottobre di ogni anno.

L’Amministrazione Comunale intende con ciò utilizzare diversamente una ulteriore porzione di specchio acqueo del “Modulo D1” , di circa mq. 1200,00 (40×30) per il posizionamento di un “Parco Acquatico”, composto da vari gonfiabili disposti all’interno dell’area delimitata da apposite boe; lo stesso sarà ubicato tra l’area già oggetto di variazione al Modulo D1 per posizionamento pontili galleggianti gestiti dalla Soc. Marina di Casamicciola e la scogliera a confine con la concessione della soc. Eurocharter.

Inoltre viene richiesta la variazione al Modulo D1 per uno specchio acqueo di mq. 8,00×8,00 per il posizionamento di tre locali prefabbricati aventi la funzione di biglietteria direzione, spogliatoio e deposito; lo stesso sarà ubicato a ridosso del molo di levante a confine con la concessione per il posizionamento di pontili galleggianti.

Di ciò non è dato sapere chi incasserà nelle predette biglietterie. Il comune? La Marina di Casamicciola direttamente? L’AMCa piglia tutto?

Lo scopriremo solo nuotando…

Intanto, con urgenza, sono stati attivati gli atti per la variazione dell’area richiesta in concessione, al fine di consentire la realizzazione e l’utilizzo delle opere per la prossima stagione turistica. Per tali motivazioni di urgenza occorre procedere immediatamente alle attività amministrative connesse, senza attendere i giorni prescritti per la pubblicazione e apponendo apposita clausola risolutiva ove dovessero sorgere taluni impedimenti di legge sorti a seguito di legittime osservazioni.

Al Sindaco il mandato di formalizzare apposita istanza al competente Servizio Demanio del Comune per l’ottenimento dell’Autorizzazione e a questo di attivare immediatamente le attività amministrative connesse, senza attendere i giorni prescritti dalla legge.

 

[foto di repertorio]

2 COMMENTS

  1. Sarà bello portare.i bimbi a nuotare davanti alloscaricot fognario… ma ci pensano prima di fare le cose….

  2. Eccerto ,
    L’ospedale si preparerà come ogni anno ad accogliere bimbi malati di impetigine e stomatiti varie ….
    Regno fognario di Nettuno!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos