Manca davvero molto poco alla fatidica data delle elezioni amministrative nel comune di Ischia. Tante le idee ed i progetti presentati per costruire, insieme, il futuro del comune ischitano.
Una delle liste che compongono la coalizione che supporta la candidatura alla carica di sindaco di Ischia di Enzo Ferrandino è “#ischiamipiace”, composta da giovani anche molto diversi tra loro e che condividono, oltre all’idea di base della loro colaizione di riferimento, anche un progetto molto chiaro per la promozione del comune ischitano e non solo.
Ne abbiamo parlato con Alex Cannava, uno dei candidati della lista #Ischiamipiace.
Alex, il momento del voto si avvicina a passi spediti. Invertiamo un po’ l’ordine canonico delle domande. Iniziamo col chiederti se vi è un appello che vorresti lanciare agli elettori.
“Siamo ormai quasi in conclusione di una campagna elettorale impegnativa ma importante per il nostro presente e il futuro di Ischia. Mancano pochissimi giorni alla data del voto. E mi sembra giusto rivolgermi alle persone, ai giovani, agli uomini e alle donne e a tutti quelli che mi hanno chiesto aiuto. A voi che siete la parte importante, la linfa di Ischia e dell’isola. Avete ragione. Molte delle vostre preoccupazioni, amarezze e speranze che avete condiviso con me sono le mie. Per questo sono e resto a fianco di tanti amici, imprenditori e albergatori, secondo cui la politica va fatta seriamente ed è necessario soddisfare il bisogno di modificare le cose che non funzionano. Voglio provarci esponendomi in prima persona.”
Spiegaci meglio.
“La domanda è semplice: cosa accadrebbe attraverso una programmazione anticipata, almeno di 8 mesi? Perché il calendario degli eventi per le festività natalizie viene redatto solo a dicembre e cioè dieci giorni prima di natale? Con la programmazione anticipata degli eventi le prenotazioni nelle nostre strutture ricettive potrebbero tradursi in profitti e stimolare il lavoro.”
Come pensi si possa portare avanti questa idea?
“Con l’aiuto delle associazioni sparse sul territorio si deve puntare alla realizzazione di un calendario in grado di promuovere e sostenere l’indotto con manifestazioni e attirare turisti anche d’inverno. Basterebbe solo questo per immaginare Ischia in maniera diversa e aiutare i nostri ragazzi. Non è un progetto semplice ma dietro c’é la voglia d’immaginare un’isola che ha, sì, altre priorità ma che inizia da un tema. Un progetto ambizioso quello che voglio portare in consiglio comunale, incentrato sulla capacità di rilanciare e sognare Ischia più internazionale ed attrattiva. con energia, passione e voglia di fare.”
Parlaci del progetto che è alla base della lista #Ischiamipiace.
“Più turismo, più lavoro, più #ischiamipiace – ci racconta Alex – Ciò significa creare lavoro e aumentare le opportunità per la nostra #bellaischia nei prossimi cinque anni. Per questo con voi e con chi crede come noi che bisogna pianificare e condividere azioni amministrative e risorse da investire nel turismo per generare lavoro, vogliamo far ripartire l’economia reale. Rendere Ischia migliore è possibile. Ci sono temi sui quali c’è piena consonanza di intenti e al fianco del candidato sindaco #Enzoferrandino vedranno il mio massimo impegno per generare e cogliere occasioni in collaborazione con cittadini e associazioni di categoria.”
Non solo progetti, ma dalle parole di Alex trapela anche una grande consapevolezza dello stato dell’arte sulla nostra isola.
“A chi fa il fenomeno a scapito del nostro volano principale, il turismo, dico che è possibile riuscire a tenere alto lo standard di qualità e di prezzo per evitare di svendere la nostra terra. Cittadini, albergatori, ristoratori, gestori di locali, artigiani e operai, lavoratori, tutti abbiamo un ruolo fondamentale in questo meccanismo che va tenuto sotto controllo. Vogliamo stare in contatto permanente con la gente e vicino a chi si muove in prima linea o talvolta nella trincea dell’accoglienza. Per questo nei giorni scorsi ho lasciato il mio contatto telefonico, il 3473147745. Sia per fornire spiegazioni sul programma, o accogliere nuove idee, oppure soddisfare semplicemente un dubbio o un desiderio di risposta.”
E’ stata una lunga e a tratti difficile campagna elettorale. Quali sono gli aspetti principali trattati?
“Abbiamo parlato di riprenderci la facoltà di immaginare il nostro Comune in maniera differente, con un progetto ambizioso incentrato sulla capacità di rilanciare e sognare Ischia più internazionale ed attrattiva con nuova forza, energia e passione. Abbiamo parlato della creazione di un calendario coordinato degli eventi per trasformare le prenotazioni, anche nel periodo invernale, in profitti e stimolare il lavoro con l’aiuto delle associazioni sparse sul territorio. Abbiamo parlato della nostra voglia di modificare le cose che non funzionano con una maggiore coesione e organizzazione e responsabilità. Vogliamo fare la differenza ma con il tuo aiuto costruire Ischia e metterla al centro che le spetta”.
Alex stimo Enzo Ferrandino e spero che vinca ma sinceramente non ti trovo appropriato per il ruolo di rappresentante del popolo.. Cerca di approfondire al meglio il tuo lavoro attuale e cerca di far fare politica ai politici……