Le procedure per l’espletamento della gara per la esternalizzazione del servizio tributi a Casamicciola Terme sono bloccate perché, in seguito alla segnalazione inviata all’ANAC dalla ditta Novares s.p.a., l’autorità di vigilanza ha chiesto chiarimenti sulle procedure adottate per l’appalto pilotato. Al peggio, amministrativamente parlando, non c’è mai limite e con i soldi della comunità si può fare di tutto. Con l’appalto per la discussa Soget fermo al palo dell’illecito e delle verifiche, l’altra società “succhia sangue“ continua ad incassare e fare incetta di appalti diretti. Arrivano, così, ancora affidamenti e ancora soldi per la Car-Tech s.r.l a Casamicciola.
La società che si occupava e si occupa del recupero dei crediti a Casamicciola Terme, sta facendo piangere lacrime amare a tanti contribuenti e, nonostante la conclusione dell’affidamento, continua ad incassare danari pubblici con una serie di discutibili scelte tecnico amministrative. In ultimo ritorna, per quasi 20 mila euro l’ “ acquisto servizio predisposizione, stampa, imbustamento e postalizzazione massiva degli avvisi di pagamento Tari 2017.” Ma non se ne occupano e si pagano, con soldi pubblici, società come la More e la Nextive? Quante volte si deve pagare lo stesso servizio? Fatto sta che con determina del ragioniere Antonio Iaccarino, Responsabile Entrate Tributarie arriva l’ennesimo impegno di spesa. Infatti, per improrogabili esigenze di bilancio, paga mento degli importi dovuti all’azienda affidataria del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, è necessario predisporre gli avvisi di pagamento della TA.RI. 2017. Considerato che le banche dati sono allocate sui server della ditta che ha curato tale servizio per l’anno 2016 e che la stessa è l’unica al momento in grado di svolgere tale servizio nel più breve tempo possibile, si da corso all’ennesimo, discutibile, provvedimento.
Tanto a pagare è sempre Pantalone. L’unico modo, scrivono a palazzo, per recuperare l’imposta dovuta per l’anno 2017 è quello di procedere all’affidamento diretto mediante l’acquisto del servizio, riaffidandosi alla CART-TECH per allineamento banca dati; elaborazione lista di carico 2017; Produzione PDF avvisi di pagamento ordinari TARI 2017; stampa e imbustamento avvisi pagamento ordinari per il pagamento della TARI 2017 (posta massiva, 1 foglio f/r + 5 fogli con f24); postalizzazione massiva. Spesa prevista pari ad euro 18.000,00 omnicomprensivo.
La disamministrazione regna sovrana e degli errori e dei magheggi per gestire in proprio ogni appalto è la comunità a pagare lo scotto maggiore. In termini economici non solo dovendo pagare tasse altissime ed ai massimi storici ma anche con i continui ricorsi, gli stop e i danni da risarcire, le spese legali alle varie società finite nel vortice dei casini politici locali per un affidamento manovrato.
IL CONTRATTO SCADUTO
Con contratto rep. 1185 del ventinove marzo duemilaundici è stato affidato all’A.T.I. CAR-TECH s.r.l. – CORIT Riscossioni Locali s.p.a. (ora SORIT Riscossioni Servizi e Riscossioni Italia s.pa. che ha incorporato la CORIT) l’incarico per la realizzazione di un’anagrafe immobiliare, catastale, tributaria e territoriale progettata e specializzata per la gestione del territorio e l’incremento delle entrate ordinarie (ICI e TARSU/TIA) del comune di Casamicciola Terme, denominato Catasto Enti; il suddetto contratto si è concluso il 31/03/2015.