Lo scorso anno, con una lunga polemica durata mesi, il comune di Casamicciola terminò i lavori di “Adeguamento statico ed alle norme in materia di sicurezza (626/94) dell’edificio scolastico elementare Manzoni”. Un appalto da un milione di Euro che si aggiudicò la ditta napoletana “Operazione srl” di Donato Di Palo. Il ribasso offerto fu del 5,52% per un importo contrattuale “a misura” di euro 684.453,72 oltre IVA.
Un progetto finanziato con deliberazione n. 143/06 del 17/11/2006, pubblicata sulla GURI n. 83 serie generale del 10/4/2007, del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) che ha approvato il secondo programma stralcio di messa in sicurezza degli edifici scolastici.
L’amministrazione Castagna si fregiò di aver appaltato le opere per un finanziamento totale di euro 979.988,51 destinati, appunto, al Plesso Manzoni con delibera di giunta della precedente amministrazione che approvò l’intervento “Adeguamento statico”. Per completare i lavori furono necessarie almeno 3 varianti. La prima il 19/01/2016 di circa 50mila euro in più. La seconda per l’affidamento delle attività di rimozione e smaltimento rifiuti speciali per una spesa complessiva di euro 3.355,00
E la terza, più sostanziosa per il “miglioramento delle opere”. La maggiore spesa di euro 35.631,47 oltre IVA 10% viene imputata, come detto, a favore della ditta Operazione srl di Donato Di Palo.
E’ questa la storia di un appalto e di lavori “Adeguamento statico ed alle norme in materia di sicurezza (626/94) dell’edificio scolastico elementare Manzoni effettuati un anno fa. Lavori per un milione di euro che hanno prodotto, dopo solo un anno, crepe, lesioni e un istituto inagibile!
Affari antisismici da un milione di euro tra l’amministrazione e la ditta “amica” del potere che, dopo solo un anno, mette una intera isola con la faccia nelle macerie e ci fa vergognare davanti ad un’intera nazione.
Questa mattina alle 10.30 si terrà, al Centro Crisi del Capricho (altro stabile poco sicuro) un incontro voluto dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, la dott. Franzese, per fare un punto operativo con i sindaci e i dirigenti scolastici proprio sulla condizione di staticità dei plessi scolastici. Ebbene, al direttore dell’USR dovremo dire che la scuola più nuova che potevamo avere, il Manzoni, il famoso palazzo DUX è inagibile. Pericolante. Perché qualcuno ha preferito fare affari con i lavori.
Si invoca, a questo punto, l’intervento della Procura. Siamo fortunati che il terremoto ci è capitato quando le scuole erano chiuse perché, nonostante il milione di euro, il palazzo rosso è nuovamente crepato. I lavori che avrebbero dovuto farlo essere sicuro non sono stati eseguiti, evidentemente, bene.
E’ il tempo di fare luce su questo milione di euro. Come sono stati fatti i lavori. Che materiali sono stati usati.
Non stiamo parlando di scuole vecchie e vetuste, stiamo parlando di scuole rifatte da cima a fondo lo scorso anno per renderle sicure e sane per i figli di Casamicciola. E, invece, per un scossa di magnitudo 4, è già a pezzi.
Che un pubblico ministero ci aiuti. Che un pubblico ministero faccia luce. Abbiamo speso un milione di euro per avere una scuola inagibile dopo un anno.
Vabbè, basta leggere “Operazione srl” e si capisce tutto..
Speriamo che i politici di opposizione del comune di Casamicciola facciano il loro dovere e facciano intervenire la procura: oggi abbiamo sull’isola pure l’aggiunto Borrelli della DDA..
Immaginiamo come verranno spesi i 7 milioni di euro stanziati dopo aver dichiarato lo stato di calamità naturale…