Oggi è il giorno del dolore e del ricordo assieme. E’ il giorno in cui daremo l’ultimo saluto a Carmela Balestrieri, nota a tutti come Lina, la nostra concittadina che ha perso la vita in quella tragica notte del 21 agosto 2017 come anche Marilena Romanini, entrambe vittime del sisma che ha colpito la nostra isola.
La salma di Lina, che è giunta sulla nostra isola nella tarda serata di ieri ed è stata trasportata presso la “sua” chiesa di San Ciro dove è stata organizzata una veglia di preghiera per tutta la notte appena trascorsa, sarà portata nel primo pomeriggio di oggi presso il Palazzetto dello Sport di Ischia, a Fondobosso.
Alle ore 18.00 inizierà il rito funebre celebrato dal vescovo Lagnese, presso gli ampi spazi del palazzetto dello sport “F. Taglialatela”. Un rito che sarà preceduto da una celebrazione che avrà inizio alle ore 16.00 promossa dalla comunità neocatecumenale di cui Lina era una attivissima componente assieme al marito Antonio e alle figlie.
Ed è per oggi, 25 agosto 2017 che il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha proclamato il lutto cittadino. “Il sindaco – si legge nella nota diramata dagli uffici di via Iasolino – Interpretando i sentimenti di cordoglio e vicinanza di tutti i cittadini di Ischia e degli ospiti che hanno scelto Ischia come meta di vacanza, profondamente colpiti dalla tragica scomparsa delle Sig.re Lina balestrieri e Marilena Romanini avvenuta nel Comune di Casamicciola Terme a seguito dell’evento sismico della sera del 21 Agosto; partecipando al grave lutto della comunità isolana e delle famiglie delle vittime, unendosi al dolore ed al senso di smarrimento di quanti le conobbero e ne apprezzarono le doti umane; ritenuto doveroso proclamare il Lutto Cittadino al fine di testimoniare solidarietà e vicinanza della intera comunità rappresentata proclama il Lutto Cittadino nella giornata di venerdì 25 Agosto in occasione delle esequie che avranno luogo presso la struttura pubblica di proprietà comunale, Palazzetto “Federica Taglialatela” in Via Fondo Bosso alle ore 18.00. L’esposizione a mezz’asta della bandiera italiana presso il Municipio di Ischia Comune e gli istituti scolastici del territorio comunale. La sospensione di ogni attività negli uffici pubblici a partire dalle ore 18.00 fino a conclusione della cerimonia funebre. Invita tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni, le associazioni e i titolari delle attività private di ogni genere a esprimere – per l’intera durata della cerimonia funebre – la propria partecipazione al lutto nelle forme ritenute più opportune in segno del raccoglimento e del rispetto; gli organi di Polizia Locale sono tenuti a vigilare in ordine alla corretta esecuzione del presente provvedimento.”
Al Lutto Cittadino partecipano anche i soci Ascom Ischia che, per la durata del rito presso il Palazzetto dello Sport, in segno di lutto, spegneranno le luci delle vetrine per la durata della stessa.
Il Consorzio Borgo di Ischia Ponte partecipa al dolore della famiglia Balestrieri per la perdita della cara Lina. Domani, dalle ore 18:00, in occasione della Santa Messa officiata dal Vescovo di Ischia, Mons. Pietro Lagnese, al palazzetto dello Sport “F.Taglialatela” a Fondobosso, i commercianti di Ischia Ponte, in segno di lutto, osserveranno la chiusura per tutta la durata della funzione