lunedì, Novembre 25, 2024

L’anno scolastico inizia con doppi turni e pomeriggi

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

C’è poco da ridere. La scuola quest’anno ad Ischia inizia con il piede sbagliato. E questa volta la colpa è di nessuno. Anzi, è del terremoto. Prima di procedere diciamocelo subito: antisismico non significa che il terremoto viene e non ti tocca. I danni sono naturali. Certo, se butti un milione di euro per rendere a norma un edificio e dopo un anno, questo, “cade a pezzi” ti devi interrogare se le dimissioni sono l’unica chance che hai. Ma da noi è tutto normale.
Alla presenza della dottoressa Luisa Franzese, del Commissario per Emergenza Sisma Giuseppe Grimaldi, dell’assessore alla Città Metropolitana Domenico Marrazzo, al referente del MIUR Rocco Gervasio, ai sindaci dell’isola e ai presidi di tutti gli istituti ischitani ieri si è tenuto un summit per decidere cosa sarà di quest’anno scolastico.
L’inizio, per tutti, sarà giovedì 14 settembre, ma la campanella non suonerà alle 8.30 per tutti. Anzi.
Procediamo per gradi per capire come si sono organizzati i vari istituti.
Nessun cambiamento per il circolo di Barano Capoluogo, Baldino e Forio 2 (i tre circoli che toccano la parte alta dell’isola).
Viceversa, il Mattei inizierà il suo anno scolastico effettuando doppi turni presso la sede dell’Ex liceo di Lacco Ameno in via Barente fino alla ultimazione dei lavori in corso presso la sede storica di Via P.ssa Margherita a Casamicciola.
Gli studenti, tutti, del Liceo Ischia, invece, effettueranno – tutti – doppi turni presso la sede di Via Morgioni in attesa di un possibile sviluppo che prevede la possibilità dell’utilizzo dell’intero Centro Polifunzionale.
Per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo Ibsen di Casamicciola.
Le scuole elementari frequenteranno, in orario pomeridiano, le aule dei plessi di Ischia 1 (Marconi) e Ischia 2 (Cartaromana). Le scuole medie di Casamicciola, sempre in orario pomeridiano saranno ospitate dalle Scuole Medie Giovanni Scotti di Ischia.
L’Istituto Comprensivo “Mennella” (nautico, professionale ecc ecc), invece, effettuerà doppi turni presso la sede di Forio (San Vito, ex Isabelle d’Este) e un turno pomeridiano per 10 aule presso l’Istituto Alberghiero Telese di Ischia.
Le Scuole Medie di Lacco Ameno, invece, frequenteranno il loro turno pomeridiano presso le Scuole Medie di Panza, mentre le elementari, sempre di Lacco Ameno, saranno divise, nel pomeriggio tra il plesso di Scentone e quello di Balsofiore.
I piccoli degli asili di Forio (170 alunni) saranno ospitati in parte presso il Balsofiore e in parte presso il plesso di Santa Caterina da Siena (dove qualche classe effettuerà anche i doppi turni).
E’ questa la quadra che consente l’inizio di questo anno scolastico caratterizzato dal simsa del 21 agosto.

1 COMMENT

  1. sono un genitore che si è posto una domanda:
    se adesso si devono portare i figli a panza spero che organizzano dei autobus per le medie di lacco ameno per panza. quanti genitori possono spostarsi in auto e quanti possono seguire i figli andando da lacco a panza ogni giorno. spero credo che si deve per forza di cose organizzare dei auto bus sia l’andata che per il ritorno. di certo se vi saranno i turni pomeridiani io mia figlia di certo non la faccio venire con un autobus dell’eav e quando arriva a casa. se mettiamo che nel giorno di pomeriggio si deve entrare per le ore 14 almeno 5 ore scolastiche ci saranno e si fanno le 19 che sarà per qualcuno non sono problemi. ma di certo con il venire l’inverno e togliendo l’ora legale questi figli a che ora arriveranno a casa , poi c’è la questione dei compiti ,si li faranno di mattino ma come si affronterà questa situazione, spero che si riusciranno a organizzare per tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos