Gentile Dott. Morgera,
apprezzo molto la sensibilità con cui, da professionista e da cittadino, ha affrontato l’argomento della situazione post-sisma rivolgendosi anche a me nella sua accorata lettera, che ho letto su questo quotidiano; un po’ meno, il tono polemico-accusatorio della stessa.
Non sto qui a dirle le iniziative che sul piano personale, insieme alla mia famiglia, ho posto in essere per sostenere i nostri sfortunati concittadini di Casamicciola e Lacco Ameno, perché mi sembrerebbe decisamente di pessimo gusto. Quanto alla situazione in cui versa la nostra economia, le assicuro che si tratta di una piaga tuttora aperta che sto curando in seno a tutte le mie aziende e che, di conseguenza, ho la presunzione di conoscere fin troppo bene.
Rispetto alle iniziative già intraprese da tempo dal Gruppo Consiliare di Forza Italia in seno al Consiglio Regionale della Campania (di cui sono certo potrà meglio relazionarle la consigliera Maria Grazia di Scala, se lo riterrà) e a quelle di cui mi sono occupato personalmente ai livelli istituzionali che mi competono, non ricambierò il suo ingiustificato risentimento dandole del “distratto”, ma ritenendomi un “concreto” trovo più costruttivo informarla al riguardo. E lo faccio ben volentieri!
Da Senatore, ho provveduto sin dalla venuta del Ministro Pinotti ad Ischia, nell’ambito di un colloquio privato, ad assicurarmi della rapida approvazione in Consiglio dei Ministri dello stato di emergenza, ma soprattutto le ho sottoposto la necessità indifferibile di un imminente riconoscimento per la nostra isola del medesimo status già assicurato in passato a località gravemente colpite dal sisma, con ogni relativo beneficio. Questo avverrà, con proposte concrete redatte e condivise con l’ausilio dei Gruppi Parlamentari di Forza Italia al Senato e alla Camera, nell’ambito dell’approvazione della prossima legge di bilancio. Quale componente della XIII Commissione Permanente al Senato (territorio, ambiente, beni ambientali), inoltre, ho chiesto ed ottenuto dal Presidente Marinello lo svolgimento a brevissima scadenza qui ad Ischia di una seduta della nostra Commissione, mirata alla presa d’atto della situazione direttamente sui luoghi e all’adozione di tutte le possibili iniziative consequenziali. Sabato scorso, inoltre, nell’incontrare il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi e il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani in quel di Fiuggi, ho nuovamente preso atto della loro grande attenzione verso la situazione di Ischia e la totale disponibilità a rappresentarne le esigenze per quanto di loro competenza.
Da Consigliere Comunale ad Ischia, insieme ai colleghi del Gruppo Consiliare, mi sono reso altresì promotore di una serie di proposte parti integranti del deliberato unanime approvato nell’ultima seduta dedicata proprio all’evento del 21 agosto. Tra queste, ogni possibile facilitazione legata all’impossibilità di persone e aziende isolane di corrispondere le imposte locali, evitando innanzitutto le sanzioni derivanti dall’omesso pagamento, nonché l’utilizzo di parte dei proventi della tassa di soggiorno di tutti e sei i Comuni dell’isola per l’adozione di un piano marketing di rilancio serio e di livello nazionale.
In entrambi i ruoli istituzionali che rivesto, dott. Morgera, va tenuto conto del fatto che mi trovo dalla parte della cosiddetta “opposizione” (questo vale anche per la consigliera Di Scala in Regione Campania) e, di conseguenza, l’attuazione delle mie/nostre proposte è comunque strettamente collegata al buon senso che le maggioranze vorranno adottare nel considerarle, bontà loro, degne di approvazione.
Di certo non sono il miglior comunicatore politico in circolazione, anzi, in tanti mi rimproverano di pubblicizzare poco le mie azioni nei ruoli che rivesto. Nessuno è perfetto, neppure lei che, forse senza documentarsi meglio sul mio conto, mi taccia di inerzia. Ma per fortuna ho la coscienza a posto e non mi sottraggo né ai miei obblighi istituzionali né a quelli di figlio di questa terra, che amo almeno quanto lei.
Resto a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti