Torna a far parlare di sé il grande mondo degli autotrasportatori e commercianti isolani e lo fa con una notizia che era già da un po’ nell’aria: è stata fondata l’associazione “New Atec”.
Un organismo molto importante che si affaccia, o meglio torna più forte di prima, sulla scena isolana a difesa di una categoria fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio. Presidente di questa nuova associazione è Giosuè Bernardo, titolare della società Vara Catering.
“Abbiamo il piacere di comunicare – scrivono il presidente e i soci -, che il giorno 12 ottobre corrente anno presso la sede sociale di via Duca degli Abruzzi in Barano d’Ischia, è stata rifondata l’associazione dei trasportatori e commercianti dell’isola d’Ischia, denominata New Atec.”
Ecco i fondatori e le aziende di riferimento: Ati autotrasporti Ischia S.r.l.; Corrieri Pellegrino di Raffaele Ruggiero S.n.c; Federico Lombardi Autotrasporti S.r.l; G.B. multiservice S.r.l; Galano Salvatore G.s.t; Galano Trasporti di Galano Antonio & C; Isolana Distribuzione S.a.s.; Lombardi Trasporti di G. Lombardi S.a.s; Special Trans multiservices S.n.c; Vara trasporti S.r.l.
Sono inoltre presenti nell’associazione le seguenti aziende di commercio all’ingrosso di alimentari e affini: Lombardi catering S.r.l; Vara catering S.r.l.
“A breve, è previsto l’ingresso in associazione di altre aziende isolane sia del trasporto merci, sia del comparto commerciale” aggiunge il presidente.
Da una lettura dell’elenco delle aziende della New Atec si evince che sono presenti il 90% delle imprese del trasporto merci dell’isola d’Ischia; tali aziende, rappresentano il nucleo storico del territorio della nostra isola dal dopoguerra ad oggi.
Come dicevamo in apertura, poi, è stato eletto presidente il Signor Giosuè Bernardo, titolare della società Vara catering e il consiglio direttivo è composto da Giovanni Lombardi, Antonio Galano, Marco Galano e Luca Di Costanzo.
Questi gli obiettivi che si sono posti tutti i soci sono i seguenti: rispetto del proprio lavoro,attraverso l’applicazione dei divieti già esistenti che riguardano l’afflusso e la circolazione sull’isola degli autocarri dei non residenti; miglioramento e adeguamento di tali divieti alle esigenze attuali, in funzione delle esperienze acquisite, nel redigere per il futuro, adeguate ordinanze volte a migliorare la vivibilità dell’isola, con la riduzione dell’inquinamento sia acustico che atmosferico che tengono anche conto delle esigenze delle imprese iscritte all’Atec e essendo aziende con sede sull’isola danno lavoro a tanto personale ischitano e contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo socio-economico dell’intera isola. Non siamo più disponibili ad accettare i divieti ormai superati e che non rappresentano le reali esigenze della nostra isola. E’, inoltre, intenzione dell’associazione, ricercare un partner nazionale quale Fai Confcommercio con il quale intraprendere un dialogo sui temi di più ampio interesse.
“Siamo certi che la New Atec con questi obiettivi prefissati, e con altri ancora che sono in cantiere, potrà diventare per il futuro un punto fermo di riferimento, per tutte le problematiche relative al trasporto e la consegna delle merci da e per l’isola d’Ischia. Ci auguriamo – concludono – che i nostri sindaci e i vari assessori possano avere la giusta attenzione per un dialogo produttivo nell’interesse di tutti.”