Torna in commissione alla Camera il ddl Falanga che di fatto mira a sanare quello che è stato definito come “abusivismo di necessità”. Contro la richiesta di rinvio in commissione del testo, che è alla quarta lettura parlamentare e che a questo punto rischia di non essere approvato prima della fine, ormai non lontana, della legislatura, hanno votato Fi, Di e Ap. I deputati della Lega si sono astenuti.
“In questi minuti alla Camera si sta rinviando in Commissione un provvedimento che può essere condivisibile o meno e che può essere discutibile, ma io mi domando come sia possibile che dopo 5 letture venga rimesso in Commissione per approfondimenti. Com’è possibile che per una norma che va a regolamentare le demolizioni si debba approfondire e scavare chissà dove e poi per la legge elettorale mi chiedono di esprimere il voto nel giro di 24 ore?”. A fare il parallelismo tra il “Rosatellum” e il ddl sull’abusivismo è il primo firmatario di quest’ultimo provvedimento: il senatore di Ala, Ciro Falanga, che così dicendo sembra voler vincolare il suo voto al Rosatellum al via libera al testo che porta il suo nome. “Io sono disponibile – aggiunge – a votare un ddl, anche se proviene da una forza politica diversa dalla mia, ma devo essere convinto che ciò che sto votando vada nella direzione di soddisfare gli interessi degli italiani. Non potete chiedermi di votare poche ore dopo aver letto il testo e di esprimere la mia opinione in questa Assemblea ovvero di dire se sono o no d’accordo…”.
“Rinviato in Commissione il ddl Falanga sull’abusivismo edilizio. Nessuna ambiguità è possibile su un reato pericoloso per i cittadini e per il territorio” Lo scrive sui suoi profili social Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, sul rinvio in Commissione del disegno di legge sui criteri di priorità nelle demolizioni dei manufatti abusivi.
ABUSIVISMO, CALDORO-CESARO (FI): ERRORE NON APPROVARE DDL ABBATTIMENTI
“Un errore non aver approvato il Ddl abbattimenti. Adesso sono evidenti le responsabilità di chi non ha voluto contribuire ad una soluzione”. Così Stefano Caldoro e Armando Cesaro rispettivamente Capo dell’Opposizione e Capogruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, commentano il rinvio in Commissione Giustizia alla Camera del disegno di legge che detta i criteri di priorità negli abbattimenti degli edifici abusivi.