lunedì, Febbraio 24, 2025

Capodanno Ischia e Casamicciola, vietano le bevande in contenitori di vetro

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Anche il sindaco di Casamicciola Giovan Battista Castagna ha emanato l’ordinanza con la quale si vieta sul territorio comunale la vendita di bevande in bicchieri, bottiglie e contenitori di vetro per i festeggiamenti di Capodanno, nelle giornate del 31 dicembre e 1 gennaio. Un provvedimento sollecitato peraltro da una nota della Prefettura e divenuto necessario dopo i noti fatti di Torino. I contenitori di vetro, tra l’altro, non solo rappresentano un pericolo immediato per l’incolumità delle persone, ma se abbandonati sul territorio possono causare ulteriori danni oltre che pregiudizio al decoro e all’igiene urbana. Nell’ordinanza si evidenzia come per i festeggiamenti di Capodanno si prevede un massiccio afflusso di persone nelle strade e nelle piazze del comune e che qualsiasi tipo di contenitore di vetro può rappresentare un pericolo gravissimo per l’incolumità e la sicurezza degli avventori soprattutto in caso dovessero registrarsi episodi di violenza.
Dunque il sindaco ordina: «E’ vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie, contenitori e bicchieri di vetro presso esercizi pubblici (bar – ristoranti – discopub – discoteche), gli esercizi di vicinato al dettaglio alimentare nonché presso le attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande per le giornate del 31 dicembre e 1 gennaio. E’ vietata la somministrazione di bevande in bottiglie, contenitori e bicchieri di vetro presso gli esercizi pubblici titolari di autorizzazioni di tipo “C” e di tipo “A” e “B” con annessa attività di intrattenimento danzante per le sole giornate del 31 dicembre e 1 gennaio per tutto il territorio del Comune di Casamicciola Terme. E’ consentita la somministrazione e il consumo delle bevande in vetro all’interno del locale». Previste sanzioni amministrative per gli inadempienti, ma in caso di violazioni reiterate che determinino «grave pericolo per la sicurezza urbana e la quiete pubblica, può essere disposta la sospensione immediata dell’attività per un periodo da 10 a 20 giorni».

 

ISCHIA

In occasione dei festeggiamenti di Capodanno il Sindaco del Comune d’Ischia ha ordinato il divieto di vendita per asporto di bevande in bottiglie, contenitori e bicchieri di vetro presso esercizi pubblici (bar – ristoranti – discopub – discoteche), gli esercizi di vicinato al dettaglio alimentare e presso le attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande, disposizione valida per le giornate del 31 dicembre e il 1° gennaio. È vietata, inoltre, la somministrazione di bevande in bot
tiglie, contenitori e bicchieri di vetro presso gli esercizi pubblici titolari di autorizzazioni con annessa attività di intrattenimento danzante per le sole giornate del 31 dicembre e 1°gennaio e per tutto il territorio del Comune di Ischia. La somministrazione e il consumo delle bevande in vetro è consentita solo all’interno del locale. Inoltre, le attività di intrattenimento musicale e danzante, esclusivamente nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, è consentita fino alle 04:30 senza arrecare disturbo alla quiete pubblica e osservando quanto disposto dalla normativa in materia di inquinamento acustico. Tutti i titolari degli esercizi pubblici sono chiamati a vigilare affinché gli avventori non disturbino la quiete pubblica e il riposo delle persone. La Polizia Municipale e le altre Forze di Polizia sono incaricate di far osservare le seguenti ordinanze, le violazioni ai provvedimenti saranno punite con le modalità previste della legge.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos