Si è registrato un evento di lieve entità: avvertito, ancora, tra il Majo e La Rita. Erano le ore 05.59 di questa domenica delle Palme, 25 marzo 2018, quando l’ormai inconfondibile boato ha squarciato la notte e i sistemi di rilevazione riportavano indicazioni di un evento. Non ci sono ancora tutti i dati ufficiali dell’ennesimo episodio non riportato dagli elenchi ufficiali dell’INGV ma avvertito nitidamente dalla popolazione anche a Fiaiano in Barano d’Ischia, oltre che a Piazza dei Bagni e Piazza Marina ed al Celario di Casamicciola. La scossa è di bassa intensità e di livello superficiale verosimilmente a poco più di un chilometro, percepito dalla popolazione con l’ormai inconfondibile ruggito, il boato del terremoto.Un rumore sordo, il palpito della nostra terra che si scuote.L’evento è di poco superiore alla soglia, la soglia per Ischia è ci dicono dall’Osservatorio pari ad 1,5M. L’evento non è stato ancora localizzato dall’INVG, ma ha una magnitudo di circa 1,7 M registrata dalla sede dell’osservatorio napoletano. Non sono stati verificati danni a cose e persone.
AGGIORNAMENTO ORE 6,45: M1,7 Profondità 1 km epicentro sopra Piazza Majo
Secondo i primi rilevamenti ufficiali dell’Istituto l’evento è di poco superiore alla soglia, localizzato dall’INVG nella parte alta di Casamicciola, i tecnici in sala parlano della “zona verde“ intesa come Monte Epomeo (Coordinate ufficiali : 40° 43’70 e 13°54’63) ed ha una magnitudo di circa 1,7 ad una profondità di circa 1 km.
IL COMUNICATO DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
Il comunicato ufficiale parla di un evento sismico con area epicentrale Ischia il 25 marzo 2018 ora (UTC) 4:01:04 di Magnitudo Preliminare (Md) 1,7 ad una latitudine di 40°43,70 e 13°54.63 ad una profondità di 1,06 km.
Nella settimana di Pasqua siete bravi a fare pubblicità all’isola, non aggiungo altro perchè superfluo…