La lieve scossa di terremoto che Ischia ha subito ieri, merita un supplemento di indagine. Da mesi, soli, continuiamo a gridare contro i sindaci che non si preoccupano di fare la voce grossa con l’INGV, l’Istituto che non ci piace e che non ci controlla bene.
Dai fatti di domenica mattina, controllando le varie cose è chiaramente emerso che i problemi registratisi anche con quest’ultimo evento nell’ambito dei rilievi scientifici sono questi:
1) il terremoto è stato registrato a quasi tutte le stazioni, e localizzato in tempo reale correttamente dal sistema automatico. Però, inspiegabilmente, il primo comunicato ufficiale non riportava nè la localizzazione nè la magnitudo;
2) E’ assurdo che non ci dicano la localizzazione, che per tutti i terremoti nazionali viene diffusa sul sito INGV e su tutte le app dei cellulari dopo 10 minuti dall’evento. Una manchevolezza che ormai si ripete nonostante le tragedie che non si può tollerare oltre, da denuncia!
3) per un’ora e mezza il sito INGV, che ha messo tutti i parametri dell’evento insieme agli altri nazionali, ha segnalato un tempo origine sbagliato di 25 minuti. Poi, solo un’ora e mezza dopo, ha corretto!
4) questi valori di magnitudo non significano nulla, perchè ancora non è stata fatta una calibrazione per Ischia. Si usa la relazione magnitudo-durata per i Campi Flegrei (STH) che, date le condizioni molto diverse, può essere completamente sballata.
Restiamo sempre legati ad una pennuta USB e a mille incertezze: rispondete a queste quattro domande!
La vita di un intera popolazione in mano a degli incompetenti poi gestiti da 6 sindaci ke secondo il mio parere meglio se si dimettono almeno salvano la faccia
Diciamocelo: i geologi sono ciarlatani al livello di mago Otelma. Ad oggi non esiste, né a Ischia né altrove, nessun modello scientifico per prevedere l’eventi sismici, e solo un modello probabilistico per le eruzioni. Lo ammettano senza ambiguitá e la smettano di millantare certezze che non esistono e di buttare via i nostri soldi. Bisognerebbe avere il coraggio di fare una bella inchiesta su quel poltronificio che è l osservatorio vesuviano
Le rispondo in quanto chiamato in causa (sono geologo): che cosa si aspetta che facciamo? Magie? Miracoli? Previsioni tipo “in data tot ci sarà un terremoto alle 15:07”? A Ischia, come del resto in tutta Italia i geologi vengono sistematicamente ignorati tranne quando succedono i disastri che non si possono localizzare nel tempo ma nello spazio. I geologi sapevano che un terremoto a Casamicciola sarebbe avvenuto e con effetti disastrosi. Ed accadrà ancora. Questa è l’unica previsione possibile.
sembra che si voglia trovare il colpevole per un terremoto ma è solo colpa della natura. Per quanto riguarda i danni derivanti da tali eventi c e solo la.colpa umana ed è quella di aver costruito male e perpetrata nel.tempo non adeguando gli edifici alle attuali norme antisismiche. La colpa non è ne dell’ INGV ne dei sindaci ma soltanto di noi popolo che ci siamo adagiati a questo lassismo assoluto