lunedì, Novembre 25, 2024

Commissario e Terremoto, Pascale chiede Paola De Micheli

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale è pronto a rivolgersi al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e al Commissario per l’Emergenza Terremoto, Giuseppe Grimaldi per chiedere la nomina immediata di Paola De Micheli quale commissario per ricostruzione. Una richiesta che arriva in attesa della formazione del prossimo governo.

Il sindaco Pascale ritiene che il già commissario straordinario per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016, la deputata Pd, Paola De Micheli, possa occuparsi anche della gestione Ischitana. Quello che di certo passerà alla storia per essere stato il cratere più piccolo della storia d’Italia si pone, ora, al entro di una nuova disputa.

Per Pascale la cosa potrebbe dare una svolta all’attuale fase di stallo nel mentre si definiscono gli ultimi dettagli per partire da subito con ufficio speciale, sede il comune di Lacco Ameno, per la programmazione e al ricostruzione che graviti intorno al progetto con il Dipartimento di Architettura della Università Federico II di Napoli.

La nomina del commissario De Micheli anche per il sisma di Ischia potrebbe consentire ai sindaci di riprendere a lavorare e programmare la ricostruzione mentre l’emergenza è ormai perfettamente rodata e avviata con una gestione che ha evitato fin qui crisi.

“Così come appronta le ordinanze e le pratiche per il Centro Italia, così potrebbe occuparsi parimenti delle nostre pratiche con indubbio benefico per tutti – Pascale non ha dubbi – in attesa che si completi la formazione del nuovo governo e il sistema riparta. Quello che fa per il Centro Italia lo farebbe anche per Ischia e con i quali Enti Attuatori potemmo far ripartire la programmazione da subito”

Il già sottosegretario all’Economia nominata nel settembre 2017 a seguito dell’addio di Vasco Errani a capo della struttura commissariale che interessa quattro regioni, passerebbe cosi, dall’occuparsi dal grande cratere del centro Italia a quello più piccolo, e a tratti ingestibile, del sisma di Ischia.

Ricordiamo che il comune di Casamicciola ha prodotto, di recente, un documento riguardante la “nomina commissario per la ricostruzione post sisma del 21 agosto 2017 nei Comuni di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio” attraverso il quale chiede a “Nome di tutto il consiglio comunale di Casamicciola Terme e facendo seguito alla delibera di consiglio comunale congiunto di Casamicciola Terme e Lacco Ameno del 27 settembre 2017 ed alla delibera di consiglio comunale del Comune di Casamicciola Terme n. 23 dell’11 ottobre 2017. Rilevato che sono decorsi nove mesi dall’evento e che in altre località si è provveduto alla nomina del commissario in tempi ristretti, con la presente chiedono che si proceda al più presto alla nomina del Commissario per la ricostruzione al fine di dare certezze ai cittadini in ordine alle soluzioni abitative ed alla messa in sicurezza del territorio”. La lettera sarà consegnata sabato 21 maggio a Roma dal presidente del consiglio comunale, Vincenzo D’Ambrosio, all’on. Beatrice Lorenzin, ministro della Salute. Sperando che Matteo Salvini e Luigi di Maio non abbiano già trovato una quadra.

2 COMMENTS

  1. azzo c’entrano Gentiloni e la De Micheli??
    Dite a Giacomino che il governo di centro-sinistra non esiste più!

  2. Cioè, dopo 9 mesi (tempo di un parto) in cui non hanno fatto nulla, ora, che si sta per insediare un nuovo governo, chiedono a Gentiloni, tramite la Lorenzin (???) di nominare il Commissario per la ricostruzione ???
    E poi decidono anche chi deve essere nominato ?? Surreale e ridicolo !! Ma se fino ad oggi avete contato meno di nulla ….. e molto meno di domani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos