La Pasqua, con il suo carico di emozioni e di simboli rappresenta, davvero, un momento di riflessione condiviso; un periodo festivo da dedicare a sé e a chi ci sta a cuore; un percorso che simboleggia con le sue tante sfumature e sfaccettature, anche un sentimento di speranza e di rinascita.
“La Pasqua può, anzi deve rappresentare anche questo, un momento di vicinanza e condivisione, per fare tesoro delle proprie esperienze e aprirsi verso l’altro – dichiara il sindaco di Forio, Francesco Del Deo – Il periodo storico in cui viviamo è caratterizzato, purtroppo, da tante incertezze che riguardano vari settori della nostra vita. La crisi economica che attanaglia ancora ampie fasce della nostra popolazione e, insieme alla crisi dei valori, ha mostrato come sia sempre più necessario ed urgente giungere alla riscoperta delle nostre radici. E le tappe della Pasqua foriana vogliono rappresentare proprio questo, un ritorno alle origine per sentirsi sempre più comunità. Colgo l’occasione, inoltre, per formulare a tutti i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua.”
I giorni di Pasqua sul territorio del comune di Forio, infatti, sono caratterizzati, tutti, da eventi legati alla tradizione che si perde, davvero, nella notte dei tempi.
“Domenica di Pasqua, alle ore 10.00 vi sarà la sfilata della banda musicale Giovanni XXIII insieme per la musica città di Forio e, dopo la S. Messa – aggiunge il direttore artistico degli eventi Pasqua e Ponti di Primavera, Gaetano Maschio – il corso di Forio sarà lo scenario tradizionale della splendida Corsa dell’Angelo curata dall’Arciconfraternita S. Maria Visitapoveri, evento che richiama a Forio, di anno in anno, centinaia di persone che assistono, incantate, ad un vero e proprio rito della Pasqua. Ma non mancheranno anche eventi legati alla musica ed al divertimento, come il concerto dei “The Company Store” in Piazza S. Gaetano alle ore 21.30 durante il quale saranno proposti brani swing, blues e classici degli anni ’30 alle hit dei giorni nostri. Una giornata davvero da non perdere.”
SAVE THE DATE
Domenica 21
Ore 10.00 Corso di Forio: Sfilata della banda musicale Giovanni XXIII – Insieme per la musica, Città di Forio – diretta dal M. Claudio Matarese
Ore 11.00 Corso di Forio: Storica Corsa dell’Angelo a cura dell’Arciconfraternita S. Maria Visitapoveri
Ore 21.30 Piazza San Gaetano: The Company Store in concerto. Swing, Blues, Classici dagli anni ’30 alle hits dei nostri giorni