Il mondo digitale è entrato a far parte dell’automotive ridefinendo le abitudini di consumo degli italiani. Oltre all’esperienza diretta, lo testimoniano recenti indagini di mercato. Come quella realizzata da Ipsos per AgitaLab: più del 50% del campione esaminato (800 automobilisti che hanno acquistato un’auto nuova nell’ultimo triennio) ha manifestato interesse verso l’acquisto dell’auto online.
Coloro che invece si reputano molto orientati all’acquisto digitale rappresentano il 13%. Sono quanti hanno un’età compresa tra i 35 e i 44 anni a presentare una spiccata inclinazione verso il commercio elettronico, attitudine che tende a scemare con il crescere dell’età: solo il 6% tra gli over 55 si considera assai propenso all’acquisto online.
Quando si parla di acquisto le categorie coinvolte sono di frequente auto di media e piccola cilindrata, come ad esempio Mercedes Classe A prezzo. Ciò non esclude un forte interesse nei confronti di modelli più esclusivi, come il SUV della stella a tre punte, GLC SUV, associato soprattutto alla selezione di proposte convenienti (Mercedes GLC prezzo).
I veicoli premium sono in ascesa, guidati dagli Sport Utility Vehicle. Secondo l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online di DriveK, i SUV costituiscono quasi il 70% delle automobili premium più ricercate.
Tenere il passo delle tendenze del mercato non è semplice e solo i player più innovativi dell’automotive riescono a essere competitivi. Tra questi si è ritagliata una posizione di primo piano la concessionaria ufficiale Mercedes New Padova Star. L’impresa veneta ha elaborato formule d’acquisto a misura di click.
Grazie alla promozione “Prezzi Super”, i clienti di New Padova Star hanno la possibilità di acquistare i migliori modelli Mercedes godendo di una super offerta, con prezzo reale. Ciò significa che non è correlato a promozioni finanziarie, come la permuta dell’usato.
Il cliente interessato a un’auto che ha bisogno di tempo prima dell’eventuale acquisto, può prenotarla usando semplicemente il sito di New Padova Star. Basta lasciare un acconto di soli 250 euro, che possono essere pagati mediante sistemi accessibili e sicuri come PayPal. E se poi preferisce non comperarla, riceverà subito il rimborso.
La fortuna dell’e-commerce relativo all’automotive deriva, infatti, anche dallo sforzo degli operatori che hanno investito in servizi di assistenza clienti affidabili e dai prezzi resi competitivi dalla riduzione dei costi fissi.
Proprio per rispondere alle esigenze del pubblico digitale, New Padova Star si rivolge all’intero panorama nazionale. La concessionaria Mercedes provvede alla consegna delle auto in tutta Italia oppure rimborsa il costo del viaggio a quanti intendono ritirare di persona l’auto in una delle sedi.
Una soluzione innovativa e conscia delle caratteristiche del Web. Qui fioriscono molti mercati relativi all’automobile. Pensiamo, ad esempio, ai ricambi online per auto e moto, che si rivolgono a circa 15 milioni di consumatori solo in Italia, un commercio da più di 13 miliardi.
Approfondimenti
Sito ufficiale: https://www.padovastar.it/
Offerte Mercedes nuove: https://www.padovastar.it/mercedes/prezzisuper