Le vacanze estive sono una meta ambita da tutti, durante l’anno, specie dopo aver lavorato duramente. Ormai ogni operazione viene effettuata tramite web, comprese le prenotazioni per la villeggiatura, e risparmiare è possibile se si presta attenzione a determinati fattori.
Siti di prenotazione
Innanzitutto è risaputo che, prima si prenota la vacanza, più sarà facile trovare posto nelle varie strutture alberghiere e sui voli, nazionali e internazionali. Ma è anche più probabile riuscire a risparmiare perché in determinati periodi, specie se con largo anticipo, vengono applicati sconti davvero interessanti. La cosa migliore da fare è cominciare a sbirciare sul web nei principali portali dedicati alle vacanze: tra le offerte all inclusive (volo+hotel, ad esempio) ci sono promozioni da prendere al volo, soprattutto se siete interessati a una settimana nel mese di agosto e vi trovate appena a marzo. Però è vero anche il contrario. Avete sicuramente sentito parlare di last-minute. Si tratta di un metodo più rischioso, in quanto potreste non trovare esattamente quello che cercavate. Ma se non vi importa di viaggiare con un volo delle 23 e rinunciate alla stanza d’albergo che si affaccia sul mare, potreste fare una vacanza a prezzi davvero stracciati.
I villaggi turistici
Tra le offerte più interessanti e soggette a offerte speciali, ci sono naturalmente quelle che riguardano i villaggi turistici. Tale soluzione vi consente di non pensare ad altro che al mezzo per raggiungere la vostra meta ma include tutti i servizi legati alla balneazione, alle eventuali escursioni e all’intrattenimento. Dando un’occhiata ad uno dei portali più autorevoli del settore, www.ignas.com, si può notare come spesso i bambini soggiornano a prezzi ridotti o persino gratis. Su portali di questo tipo, avrete la possibilità di trovare trattamenti a mezza pensione o a pensione completa e, soprattutto, vi sentirete coccolati in un luogo che ha tutte le comodità principali. Molte di queste strutture, inoltre, offrono anche indicazioni utili per visitare il territorio adiacente, qualora non abbiate avuto modo di scoprirlo prima, e anche dei servizi navetta. In mare, in montagna o al lago, esistono posti incantevoli in tutta Italia e anche all’estero, se preferite.
Le crociere
Se il vostro sogno, invece, è sempre stato quello di fare una crociera, troverete offerte interessanti anche in tal senso. Una crociera è un’esperienza unica e affascinante, che vi consentirà di vivere il mare (o l’oceano) e di visitare tanti entroterra diversi. Le cabine attrezzate, le attività da fare sulla nave, il cibo locale e la brezza sono solo alcune delle cose rilassanti che vi attendono. Non deve per forza essere una vacanza costosa, basta saper cogliere al volo le occasioni e trovare quella più adatta alle vostre esigenze. Cominciate a pensarci sempre all’inizio dell’anno, se intendete partire in estate o comunque con almeno 4-5 mesi di anticipo: non rimarrete delusi.
Qualche trucco per risparmiare
Se siete tra coloro che adorano andare a caccia di coupon e codici sconto, approfittatene! Ce ne sono di tutti i tipi, dedicati sia ai voli o ai treni, che agli alloggi. E, a proposito di spostamenti, se viaggiate spesso potreste avere dei servizi legati alla compagnia aerea o ferroviaria con la quale vi spostate più frequentemente: sfruttate i punti accumulati sulle vostre tessere fedeltà e risparmiate sullo spostamento.
Quando navigate online, i cookies spiano ogni vostro movimento. Si tratta di tracce lasciate ogni volta che siete sul web, magari dal vostro account del motore di ricerca, e che vengono utilizzate dai siti visitati al fine di proporvi offerte corrispondenti al vostro profilo. Ma non sempre questa sorta di Grande Fratello digitale fa i vostri interessi, anzi: potrebbe individuare le vostre fasce orarie di viaggio o mete preferite e mostrarvi solo i risultati con i prezzi più alti. Meglio cancellare la cache o navigare in anonimo!