L’Osservatorio RC Auto, proprietà di Facile.it, ha condotto uno studio sull’andamento delle tariffe delle assicurazioni auto relative agli ultimi anni. Il risultato si può definire molto interessante. È stato scoperto che quest’anno il trend dei prezzi è in calo in tutta Italia. Sono stati analizzati i mesi di gennaio, febbraio e marzo relativi all’anno 2019 ed è stata notata una riduzione notevole delle tariffe solo da gennaio a marzo, pari al 2,7%. Se a gennaio 2019 un premio assicurativo annuale era mediamente pari a 557,13 euro, a marzo 2019 è sceso a 542,09 euro. L’abbassamento della tariffa può sembrare irrisorio se si considera solo la differenza matematica tra i due valori, ma non è così irrisoria se si tiene conto che un calo del genere è avvenuto in poco meno di tre mesi. È possibile notare una differenza quasi abissale se il valore relativo a marzo 2019 viene messo a confronto con quello di marzo 2018. In questo anno l’abbassamento è stato stimato pari al 5,5%, passando da una tariffa dell’importo pari a 573,64 euro ad una tariffa pari a 542,09 euro. Il dato è stato stimato a partire dall’analisi di circa 8,5 milioni di preventivi richiesti con la piattaforma Facile.it e il calo è stato definito per quanto riguarda le polizze assicurative effettuate online.
La regione italiana che occupa il primo posto nella classifica delle tariffe ribassate è la Valle D’Aosta, con un calo pari al 10,5% tra gennaio e marzo 2019. Al secondo posto si trova l’Abruzzo, con un calo pari al 7,1%, seguito a ruota dal Veneto, che occupa il terzo posto nel podio con un calo del 5,4%.
Le uniche regioni italiane nella quale il calo delle tariffe non è avvenuto sono la Puglia e la Calabria, in cui è stato definito un aumento del trend delle tariffe. Addirittura, in queste aree d’Italia si stimano i prezzi più alti di tutta la penisola. In Puglia l’aumento è stato valutato pari a 0,7%, dove il prezzo di partenza, dell’importo di 628,94 euro, è stato incrementato a 624,54 euro. In Calabria, invece, l’aumento è stato valutato pari a 1,4%, da un valore di partenza pari a 670,23 euro, incrementato a 660,85 euro. Anche le variazioni di queste due regioni sono avvenute tra gennaio e marzo del 2019. Se confrontate con i valori relativi al 2018 si potrà notare che il trend è aumentato notevolmente rispetto allo scorso anno.
In cosa consiste la RCA
La RCA è
una sigla che significa letteralmente Responsabilità Civile
Autoveicoli e viene applicata a tutti i veicoli appena
immatricolati e immessi in strada. Essa è obbligatoria
secondo la Legge Italiana e protegge da tutti i rischi che
la strada comporta, sia quando viene lesa la persona alla guida del
veicolo, sia quando vengono lese cose materiali o terze persone. La
protezione avviene mediante la riscossione di una somma di denaro,
necessaria a riparare tutto ciò che ha subito dei danni. Il
funzionamento è molto semplice: chi decide di assicurare un veicolo
si impegna a pagare annualmente una certa somma di denaro,
detto premio assicurativo, che verrà restituita dalla
compagnia assicurativa per pagare gli eventuali danni arrecati a cose
o persone. Esiste un importo limite, definito massimale,
per cui la persona viene assicurata in caso di danno. Quest’ultimo,
però, deve essere totalmente accidentale e non deve essere
volontario. In caso di superamento del massimale, l’assicurato è
tenuto a risarcire di tasca propria la rimanente somma di denaro.
Questo importo limite è definito in fase di contratto tra la
compagnia assicurativa e chi intende assicurare il veicolo. Il
massimale deve essere superiore ad un certo valore minimo, definito
dalla Legge Italiana a seconda dei casi di sinistro, che non sono
sempre uguali tra loro.
Si possono trovare tutte le
informazioni necessarie alla pagina www.chescelta.it,
nella quale sarà possibile risolvere tutti i questi relativi alla
polizza auto.