La stagione estiva e le alte temperature mettono a dura prova l’outfit di chi svolge dei lavori in ufficio.
Decidere cosa indossare è un’operazione delicata, perché va garantita la respirabilità e comodità di utilizzo del vestiario, così come è necessario mantenere un certo stile per evitare di essere inadeguati sul luogo di lavoro.
Per prima cosa va fatta distinzione in base alla tipologia di lavoro effettuato, ci sono ruoli e aziende che richiedono una formalità ben precisa, altre che invece consentono uno stile volto ad una maggiore libertà.
Partiamo col professionista casual, che ricopre ruoli come l’informatico o il libero professionista in generale, mansioni che possono permettersi una certa libertà, anche se è sempre importante non uscire dal corretto binario.
Uno degli abbigliamenti tipici per questi professionisti sono i pantaloni e la camicia; se si vuole uscire dal peso delle maniche lunghe è possibile utilizzare anche una polo uomo, avendo cura di scegliere linee e colori sobri, come quelli delle produzioni Boggi Milano, realizzate con il 100% di cotone, e caratterizzate da una cura dei dettagli tipica dei prodotti di qualità Made in Italy.
La polo può essere abbinata con un pantalone modello chino e un paio di sneakers indossate come calzature, un accostamento che consente di rimanere freschi anche nelle giornate calde, garantendo un look casual che va bene negli ambienti di lavoro che non richiedono un’eccessiva formalità.
Quando si ricopre un ruolo di responsabilità, è assolutamente necessario l’abbinamento camicia e giacca, con quest’ultima che può essere anche di taglio sportivo, ma che va comunque a garantire un tocco di stile all’insieme della persona.
Vanno prediletti, anche in questo caso, delle colorazioni pastello, cui vanno abbinati dei pantaloni formali ma realizzati in tessuto leggero al fine di garantire una maggiore traspirazione.
Come scarpa è possibile utilizzare dei mocassini o loafers, rigorosamente abbinati come colori a quelli dei capi indossati, realizzati in pelle scamosciata e che presentano una comoda suola di gomma.
Proseguendo con i ruoli più importanti, il manager non può di certo non indossare un completo, un classico dell’eleganza maschile per l’ufficio.
Meglio scegliere le tinte leggere, con una cravatta abbinata e delle scarpe eleganti modello Oxford, in modo tale da garantire all’insieme della persona quel tocco in più che il ruolo lavorativo ricoperto richiede.
Ovviamente il genere di abbigliamento scelto deve seguire anche i vari impegni della giornata, per riunioni importanti o incontri con clienti è necessario mantenere uno stile rigorosamente formale, mentre per normali giornate di ufficio è possibile anche derogare allo stile rigido che normalmente il ruolo impone.