sabato, Novembre 23, 2024

Il destino dei casinò online, dal live gaming alla virtual reality

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Si fa presto a parlare di destino segnato, soprattutto oggi, in una società dove domina il digitale, e dove quasi tutto ruota intorno ai bit e ai pixel. In fondo molti settori hanno scelto di digitalizzarsi perché, agli utenti, questa novità piace. Anzi, la ritengono nella maggior parte dei casi un comfort essenziale, dunque più di un semplice vezzo.

Basti pensare alla rivoluzione portata dallo shopping telematico, fino ad arrivare allo smart working, che consente ai dipendenti di lavorare da casa propria. Persino il gaming ha dovuto affrontare un periodo di forte cambiamento, come nel caso dell’avvento di Google Stadia che presto sarà anche in versione free, o il lancio della modalità Live nei casinò online. Ed è proprio sulle novità nel mondo del gioco d’azzardo digitale che ci concentreremo oggi.

I casinò online, tecnologici ma anche classici

I casinò digitali piacciono soprattutto per via di una caratteristica più unica che rara: riescono a unire la tradizione del settore del gambling e le nuove logiche del web. I nuovi servizi digitali riescono infatti a proporre tantissimi giochi raccolti in un solo portale, come ad esempio LeoVegas che permette di giocare anche alla slot online Book Of Dead, una di quelle che ha riscosso più successo tra il pubblico.

Chiaramente all’interno delle sale telematiche non mancano tutti gli altri must del gambling: non potremmo non citare le varie versioni della roulette e del poker, insieme ad altri giochi di carte come il baccarat e il blackjack. Queste caratteristiche piacciono agli italiani, anche a chi non ha particolare dimestichezza con le nuove tecnologie, visto che i casinò digitali, difatti, sono semplicissimi da utilizzare.

Quando il casinò digitale diventa in tempo reale

Il live gaming è senza ombra di dubbio il trend del momento, sempre se si rimane nel settore delle sale da gioco telematiche. All’utente viene infatti data la possibilità di giocare in un casinò vero, con pareti vere, con croupier e con tavoli reali. Ma tutto ciò avviene restando seduti sul divano di casa, perché il tramite è il sito di casinò, con il suo software progettato appositamente per questo.

Come funziona la modalità Live? È presto detto: il giocatore può puntare (ad esempio sulla roulette o al poker) usando i comandi messi a disposizione dal programma. Il programma stesso provvederà a inviarli al croupier, che li ascolterà con il proprio auricolare. Nel mentre, l’utente potrà vedere tutto quello che succede, per via della presenza di una o più webcam. In altri termini, ancora una volta, il casinò telematico riesce a coniugare la sua anima tradizionale con quella moderna e tecnologica.

E la realtà virtuale?

Oggi si fa un gran parlare di realtà virtuale, dato che nel mondo del gaming rappresenta oramai un fatto consolidato. Però nel settore dei casinò digitali, almeno da questo punto di vista, si fatica un po’. Ci sono comunque dei motivi che giustificano questo ritardo: la sensazione che gli utenti non siano ancora pronti per questo passo così radicale e, al contempo, gli ingenti investimenti necessari per realizzarlo. Per il momento, dunque, il progetto virtual reality sembra esser stato messo in stand-by.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos