Le etichette per i barattoli di marmellata rappresentano uno dei numerosi esempi di soluzioni destinate al settore alimentare. La loro progettazione deve essere conforme alle norme che la legge prevede in relazione alle indicazioni obbligatorie e agli ingredienti. Per creare le etichette per marmellate ci si può rivolgere a LabelDoo e sfruttare il suo configuratore online.
Quest’ultimo offre l’opportunità di personalizzare le etichette in base alle proprie necessità e alle proprie preferenze. Sono sufficienti pochi clic per capire quale sarà la spesa complessiva, e in più si potrà beneficiare degli alti standard di qualità garantiti da un etichettificio che vanta una lunga esperienza.
Più varianti della stessa etichetta
Se ci si trova nella condizione di dover stampare più etichette per le marmellate, è facile che non si abbia bisogno di un solo tipo di etichetta, ma di più varianti di uno stesso tema, per il semplice motivo che un’azienda produce marmellate di gusti diversi, e magari anche di formati differenti. Ecco perché è di fondamentale importanza ricorrere a una stampa professionale: il configuratore di LabelDoo, tra l’altro, permette di segnalare l’ammontare complessivo delle etichette adesive di cui si ha bisogno, ed eventualmente le diverse tipologie che occorrono.
Come ordinare le etichette online con LabelDoo
Di conseguenza, con una stessa etichetta che varia unicamente dal punto di vista della grafica, basta una commessa sola per avere a disposizione tutte le varianti. Ne derivano molteplici benefici, tra cui la possibilità di effettuare un ordine solo e una sola configurazione: tutto questo si traduce in un consistente risparmio, sia di denaro che di tempo.
Come si applicano le etichette adesive
Le etichette adesive possono essere applicate in due modi. Che si opti per la modalità automatica o per quella manuale, comunque, è essenziale che vengano garantiti i più alti standard di professionalità. Si pensi, per esempio, alle etichette in bobina, che sono quelle che vengono avvolte su un rotolo destinato a essere messo all’interno di una macchina etichettatrice. In troppi casi si dedica scarsa attenzione all’idoneità e alle caratteristiche del rotolo, a maggior ragione se si opera online. Invece questo è un errore da non commettere, perché l’idoneità del rotolo condiziona l’ottimizzazione di un lavoro che presuppone la massima precisione.
Le finiture
Ci sono tante finiture che possono essere scelte per migliorare la resa e l’aspetto delle etichette adesive. Esse, però, non hanno solo una funzione estetica, ma anche un ruolo pratico molto importante: si pensi, per esempio, a verniciatura e plastificazione, grazie a cui le etichette risultano molto più resistenti. Non ci si può dimenticare del fatto che le etichette per i barattoli di marmellata devono essere in grado di sopportare condizioni ambientali differenti: quando il barattolo non è ancora aperto, infatti, esso va conservato a temperatura ambiente, ma in seguito deve essere messo in frigorifero, un contesto caratterizzato sia da temperature più basse che da un livello di umidità più elevato.
Che cosa cambia rispetto a un’etichetta fai da te
Sono molte le differenze che si possono notare tra le etichette fai da te e quelle professionali; dipende tutto dalla scelta della stampa a caldo, ma anche dal tipo di fustellatura e dal rilievo serigrafico. Queste sono caratteristiche che incidono sulla qualità e sulla longevità di un’etichetta adesiva. Senza dimenticare, ovviamente, l’importanza di trovare la carta migliore, adatta alla destinazione di utilizzo e capace di risultare piacevole sia alla vista che al tatto.