lunedì, Novembre 25, 2024

Stanchezza fisica e debolezza muscolare:

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

ci alleniamo nel modo giusto?

Quando ci alleniamo, è fondamentale equilibrare sali minerali e altre preziose sostanze perse con la sudorazione. Sarà dunque importante bere acqua e seguire una dieta equilibrata. In associazione, possiamo utilizzare un integratore alimentare come Carnidyn Fast: la sua formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti promuove la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Vediamo ora come allenarci e recuperare in modo corretto.

Stanchezza fisica eccessiva: sicuri di allenarci nel modo corretto?

Un eccesso di stanchezza fisica successiva all’allenamento può essere riconducibile a una pratica sportiva non adeguatamente preceduta né seguita da una fase di allungamento muscolare o stretching. Pre- allenamento e post allenamento svolgono un ruolo significativo nel miglioramento delle prestazioni. Inoltre, lo stretching fa sì che i muscoli non siano sottoposti a uno stress meccanico eccessivo, rischioso precedente di microtraumi o traumi.

Non ultimo, il recupero: il nostro fisico ha bisogno di riposare, per recuperare adeguatamente ed evitare di andare in deficit energetico, con conseguenti stanchezza e debolezza muscolare. Il recupero dopo l’esercizio fisico è fondamentale per la rigenerazione dei tessuti muscolari, per riacquisire energia e aumentare la capacità di forza e resistenza.

Come gestire il recupero dopo lo sport?

Non è possibile stabilire in assoluto quanto tempo sia necessario per rigenerare i muscoli e recuperare energia. Ecco alcuni fattori determinanti:

  • Età;
  • Stato di salute;
  • Peso;
  • Condizione fisica generale;
  • Condizione fisica al momento dell’allenamento.

Dobbiamo prestare attenzione ad alcuni indicatori che ci comunicano se la pausa dall’allenamento sia stata sufficiente. Possiamo ricominciare ad allenarci se:

  • Non percepiamo affaticamento, dolori muscolari o pesantezza delle articolazioni;
  • Non avvertiamo stanchezza muscolare e difficoltà a svolgere movimenti semplici;
  • Riusciamo a sollevare carichi pesanti e a svolgere le nostre azioni consuete senza avvertire affaticamento o debolezza muscolare;
  • Ci sentiamo riposati, tonici e in forma.

In linea generale, in caso di uno sforzo fisico leggero o moderato, sono sufficienti 12 – 24 ore di pausa per recuperare completamente. Invece, l’allenamento intensivo di singoli gruppi muscolari richiede tre o più giorni.

Come recuperare energia e carica al termine dell’allenamento

Ecco alcuni consigli utili per recuperare energia dopo le sessioni sportive.

Fare stretching a fine allenamento

Lo avevamo accennato poco fa. Uno degli errori più comuni è concludere l’allenamento improvvisamente, senza una fase di rallentamento progressivo e senza fare stretching. L’allungamento muscolare dopo un allenamento contribuisce a distendere i muscoli contratti dal movimento, favorendo lo smaltimento dell’acido lattico prodotto durante lo sforzo fisico.

Introduciamo proteine nella dieta

Le proteine sono le componenti principali dei muscoli, ne promuovono lo sviluppo e li sostengono in caso di deficit calorico. Introducendo alimenti proteici, sosteniamo una rigenerazione corretta rapida dopo l’attività fisica. Alterniamo proteine di pesce, uova, latte, carne e legumi.

Sì a carboidrati e grassi buoni

Se pratichiamo sport con una certa regolarità, dopo l’allenamento possiamo spaziare tra i carboidrati contenuti in patate dolci, quinoa, cioccolato, riso, avena, pasta. Per i grassi, prediligiamo avocado, noci e altra frutta secca (mandorle, nocciole). Inoltre, la frutta secca è perfetta come spuntino energetico.

Allontanare stress e tensione

Stanchezza fisica e calo energetico si contrastano anche con qualche esercizio di respirazione, meditazione, ginnastica dolce o una breve passeggiata. Basteranno 30 minuti: una mente rilassata favorirà il buonumore e il recupero fisico.

Sonno notturno regolare

Riposare a sufficienza è fondamentale per recuperare energia e affrontare la giornata nel modo migliore. Dormiamo almeno 7- 8 ore per notte, stabilendo una routine del sonno e cercando di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora.

Utilizzare integratori per recuperare energia

In tutti i periodi in cui sperimentiamo un evidente calo di energia, possiamo associare alla nostra dieta varia ed equilibrata l’utilizzo di un integratore alimentare. Lo abbiamo visto poco fa. Ad esempio, possiamo contrastare stanchezza fisica e perdita di sali minerali con un integratore che abbia una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti promuove la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos