lunedì, Novembre 25, 2024

Tappeti per la cameretta dei bambini

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Tappeti per la cameretta dei bambini, quali scegliere, come posizionarli, quanto pagarli e come tenerli puliti? I tappeti sono un elemento di arredo che può trovare spazio in varie stanze della casa, compresa naturalmente anche la cameretta dove dormono, giocano e studiano i più piccoli. Bisognerà però optare per i tappeti giusti, ecco qualche consiglio su quali scegliere.

Come scegliere i tappeti per la cameretta dei bambini

Ogni elemento che va a comporre l’arredo della cameretta dei nostri figli andrebbe sempre scelto con la massima attenzione, non solo per ragioni estetiche, quanto piuttosto per elementi funzionali e di sicurezza.

Un bel tappeto può arricchire e rendere più calda e confortevole una qualsiasi cameretta, può anche dare un tocco di colore e personalità alla stessa e donare ai bimbi maggiori libertà, come quella di camminare scalzi o di giocare sul pavimento. Il tappeto andrà però scelto tenendo conto di numerose variabili, in primis la qualità e l’impiego nella sua realizzazione di materiali e tecniche che lo rendano adatto ad essere collocato in una cameretta. Andrà poi senza dubbio scelto un tappeto che possa intercettare i gusti dei più piccoli, ogni bambino ha la sua personalità e le sue preferenze e non sarebbe male interpellarlo prima di fare una scelta che non incontri i suoi gusti.

Il tappeto per la cameretta di un neonato verosimilmente sarà molto diverso nello stile da quello di un bambino in età scolare e quello per la cameretta di un maschietto sarà inevitabilmente diverso da quello per una femminuccia. Nella scelta dei colori e del tema andrà come ovvio tenuto conto anche dello stile generale della cameretta e più in generale della casa.

Tappeti Ikea per la cameretta dei bambini: fantasie, dimensioni e prezzi

Ikea è uno dei brand più noti ed apprezzati quando si parla di arredamento, anche se ci riferiamo ai tappeti per la cameretta dei bambini l’azienda ha a catalogo interessanti proposte. I tappeti Ikea per bambini più belli, sono tutti a pelo corto, in modo da risultare più semplici e rapidi da pulire, anche usando un comune aspirapolvere. I tappeti per bambini sono caratterizzati nella maggior parte da fantasie con elementi geometrici, macchine di colore o personaggi dei cartoni animati. Per le camerette delle bambine ci sono tappeti con decori floreali, spesso di color rosa, a righe, a pois, con tanti cuori, con simpatici animali o personaggi delle favole.

Spesso i tappeti Ikea diventano per i più piccoli una base sulla quale giocare, per questo il brand svedese presta massima attenzione alla scelta dei materiali, che sono ecologici e antiallergici. Un tappeto in cameretta permette ai bambini di dare sfogo alla fantasia, giocando in libertà su di una superficie morbida. Sarà importante scegliere un tappeto senza frange, per evitare che i bimbi giocando possano inciampare. Si può optare per tappeti in lana, poliestere o cotone, per quanto riguarda le misure, molto dipenderà come ovvio da quelle della cameretta. I tappeti Ikea misurano 130×160 cm, dimensione che risulta media e in genere ideale per un tappeto da posizionarsi sotto al lettino o al centro della stanza. Anche sul fronte dei prezzi c’è una notevole uniformità, si parla di 35 euro.

Come pulire i tappeti per la cameretta dei bambini

Un tappeto può essere un elemento di arredo molto bello e che contribuisce a rendere gli spazi subito molto più caldi, comodi ed accoglienti. Bisogna però prendersene opportunamente cura e naturalmente tenerlo sempre ben pulito. Se parliamo di tappeti nella cameretta dei bambini, dovremo aspettarci macchie di vario tipo, magari anche con una certa frequenza, come fare quindi per tenere la cameretta sempre in ordine e il tappeto sempre ben pulito?

Molto dipenderà dai materiali con i quali è realizzato il nostro tappeto, per una pulizia ordinaria potrebbe bastare passarci l’aspirapolvere, così da rimuovere polvere, eventuali briciole o altri residui. Quando necessario però il tappeto dovrà essere lavato, in questo caso sarà sempre bene fare riferimento alla sua etichetta, dove potremo trovare preziose informazioni sulle modalità per prendercene cura al meglio. In caso di dubbi, per evitare di rovinarlo, sarà meglio portalo in lavanderia. In ogni caso, nella cameretta dei bambini non andrà certo mai posizionato un tappeto particolarmente pregiato, delicato o costoso, molto meglio optare per uno piuttosto economico e che soprattutto sia facile da tenere sempre pulito, ci sono ad esempio soluzioni anti macchia molto efficaci. Importante sarà poi educare e sensibilizzare i più piccoli a fare attenzione e a mantenere pulita la loro cameretta, tappeto incluso. Qualche incidente potrà sempre succedere, ma responsabilizzando i pargoli si potranno limitare non poco, fastidi e costi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos